Cerca nel blog

lunedì 8 giugno 2015

Statuto - Ci pensa Fonzie/In fabbrica (2014)




Il blog è fermo ormai da quasi un anno: abbiamo ricevuto parecchie mail e richieste di chiarimenti.
Sono tanti i motivi di questa attesa, una stanchezza generale ma anche una certa delusione per alcuni progetti su cui ho lavorato e che non sono poi andati in porto (in particolare un libro a cui tenevo moltissimo).
Dopo un po' di tempo però ho deciso che volevo ricominciare, e finalmente oggi il blog riprende la sua attività.
E, visto il periodo, ho pensato che questo nuovo 45 giri degli Statuto fosse l'ideale: ho apprezzato molto, in un'epoca in cui la musica è sempre più digitale, impalpabile ed eterea non solo per i supporti, la scelta del complesso torinese di pubblicare due nuove canzoni in vinile, una sul lato A ed una sul lato B.
Il brano sulla prima facciata, scritto dal cantante Oscar con la collaborazione per la parte musicale del chitarrista (bravissimo) Bumba, cioè Alex Loggia, è molto attuale: dietro la descrizione di Fonzie non è difficile individuare il personaggio politico a cui ci si riferisce....tra l'altro il gruppo è riuscito a coinvolgere, durante una sua visita in Italia, Henry Winkler, l'attore che in "Happy Days" impersonava Arthur Fonzarelli, nella foto di copertina, con in mano due cd del gruppo.
Sul lato B c'è invece la cover di una canzone dei Gang, scritta (come molte del gruppo marchigiano) dai fratelli Severini: Massimo partecipa alla registrazione, effettuata dal vivo in un locale torinese, ed è presente sul retro della foto di copertina.

1) Ci pensa Fonzie (Oscar Giammarinaro-Alex Loggia-Oscar Giammarinaro)
2) In fabbrica (Marino Severini-Sandro Severini)

7 commenti:

  1. Beh il minimo che si possa dire è "Bentornato!". Inutile dire che ci sei mancato...

    RispondiElimina
  2. Bentornato, Vito... ci sentiamo presto ;) !
    A.

    RispondiElimina
  3. Innanzitutto..."Ben ritrovato Vito!" Abbiamo (perlomeno io...) sentito molto la tua mancanza, e non vedevamo l'ora che tu ritornassi "fra di noi". Buona ripresa la tua proprio con gli Statuto, gruppo nato a Torino, la mia città natale e quella....ovviamente dei Brutos, nati non molto distante da quella piazza, appunto P.zza Statuto, in Piazza della Repubblica detta Porta Palazzo! Alla prossima Vito e grazie! Gerry Bruno e i Brutos

    RispondiElimina
  4. Bentornato! Mi sono preoccupato per te ed ora che so che stai bene sono più tranquillo. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Mi spiace moltissimo per i progetti non conclusi, spero in futuro si possano comunque concretizzare. Bentornato in questo blog che è davvero straordinario! Se mi consenti mando un saluto anche al grande Gerry Bruno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricambio i saluti, amico "anonimo"...Ci si rilegge su questi schermi, anzi, su questi 'pentagrammi'! Ciao,

      Gerry Bruno

      Elimina