Cerca nel blog

martedì 27 settembre 2016

Mino e i suoi New Flippers - Solo/Non sei per me (1970)












Niente a che vedere con i Flippers, quelli famosi di Catalano, Bracardi, Forlai, Zampa: questo è invece un gruppo piemontese sconosciutissimo, che mi risulta aver pubblicato solo questo 45 giri per l'etichetta torinese Prince.
La cosa particolare di questo disco è che in copertina ha lo stesso numero di catalogo di un 45 giri dei Los Gildos di cui abbiamo parlato tempo fa nel blog, NP 1006, mentre l'etichetta riporta invece NP 1007 (che è evidentemente il numero corretto) per cui credo che l'anno di uscita possa essere lo stesso dell'altro disco, e cioè il 1970 (non essendo in questo riportata alcuna data).
Del gruppo non so praticamente nulla (e quel poco che so l'ho ricavato da una pagina curata dal figlio di uno dei componenti): erano attivi nel cuneese, l'organista, Gian Maria Cravero (di Racconigi), è l'autore delle musiche, mentre il Mino che dàil nome al complesso è il fratello, Giacomo Cravero detto Mino, cantante solista e in primo piano in copertina (la foto a fianco è la stessa).
Credo che l'altro autore, S. Bertero, sia uno degli altri componenti.
Passando invece alle due canzoni, "Solo" è una canzone melodica introdotta dal sassofono, che mi ricorda un po' Nico & i Gabbiani, con un testo d'amore alquanto banalotto, mentre più interessante è "Non sei per me", un rhythm 'n' blues introdotto dalla batteria a cui si affiancano organo e sassofono, con addirittura un assolo di basso dopo la prima strofa ed uno di batteria dopo la seconda, in cui i sei comunque dimostrano di essere dei buoni professionisti.
 
1) Solo (S. Bertero-Gian Maria Cravero)
2) Non sei per me (S. Bertero-Gian Maria Cravero)

4 commenti:

  1. ciao. sono capitato oggi curiosando sul tuo bellissimo blog! leggevo e curiosavo...poi ho visto sta pagina su MINO E I NEW FLIPPERS
    è possibile ricevere i 2 mp3 dei brani? come si può fare? sarei curiosissimo! grazie mille. se fosse possibile ti lascio la mia email

    rockabilly@email.it

    spero potrai aiutarmi!!!!
    grazie mille!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao ho ricevuto i file. grazie mille, sei stato veramente solerte e gentile. grazie ancora e complimenti sempre!!!!

      Elimina
  2. Come posso sentire queste 2 canzoni?

    RispondiElimina
  3. Vorrei sentire le canzoni di mino, come si può fare??

    RispondiElimina