Cerca nel blog

domenica 8 ottobre 2017

Massimo Boldi - Sei repellente Elisa/Mangiato le mele (1977)













Nel 1977 l'Ultima Spiaggia pubblica un 45 giri dell'ex batterista del gruppo beat Pattuglia Azzurra, in seguito batterista del cantante Claudio Lippi e poi del Derby, dove conosce Enzo Jannacci: si tratta di Massimo Boldi, che prima di debuttare come cabarettista a Canzonissima 1974, condotta da Cochi e Renato con Raffaella Carrà, ha lavorato per un decennio come sessionman. Proprio Jannacci è stato l'artefice del suo debutto nel cabaret, come ha raccontato lo stesso Boldi: «Ho conosciuto Jannacci facendo il batterista al Derby: legammo subito, lui era anche medico all'Ospedale Maggiore in via Francesco Sforza e a volte quando smontava veniva a pranzo a casa mia, mia moglie Marisa gli preparava la pasta. Divenne anche il mio medico. Comunque lui sosteneva che avessi una faccia comica, che la gente rideva solo a guardarmi, e mi spinse sul palco. In breve, quando ormai avevo deciso di diventare taxista, avevo anche già comprato la 124 bianca, mi chiamò e mi disse che avrei fatto Canzonissima con Cochi e Renato. Io ero preso dalla paura, ma alla fine da lì è cominciato tutto». E sempre Jannacci è il deus ex machina di questo 45 giri: in questo periodo anche lui infatti incide per l'Ultima Spiaggia. La canzone sul lato A verrà incisa anche da Jannacci nell'album "Discogreve", con il titolo “Zan Zan le belle rane” (con questo titolo sarà il lato B del successivo 45 giri di Boldi). Paolo Tomelleri ci ha raccontato che nella canzone la batteria è suonata da Ellade Bandini: «Per “Zan zan le belle rane” di Massimo Boldi le registrazioni furono fatte negli studi “La Basilica”, quelli che usava la EMI, io suono e alla batteria c'è Ellade Bandini, gli altri sono i soliti musicisti di Jannacci»  In “Mangiato le mele” collabora al testo il cantautore Gianfranco Manfredi (anche lui all'Ultima Spiaggia), mentre la musica è composta da Jannacci insieme a Roberto Colombo, e si tratta della prima collaborazione tra il tastierista milanese e il cantautore. Nel ritornello Boldi inserisce la frase “canta Onliù” nell'ultimo verso, come tre anni dopo farà Jannacci in “Quello che canta onliù”.

1) Sei repellente Elisa (Enzo Jannacci-Massimo Boldi-Enzo Jannacci)
2) Mangiato le mele (Gianfranco Manfredi-Massimo Boldi-Enzo Jannacci-Roberto Colombo)

Nessun commento:

Posta un commento