Cerca nel blog

giovedì 26 aprile 2012

Orchestra Gardino con Savino Jannone e Gianni Cucco - Piemonte canta vol. 1 (1958)












Oggi presentiamo un EP di canzoni piemontesi, inserendo un altro tassello nel percorso che stiamo facendo di riscoperta della tradizione musicale in lingua piemontese: un disco curato dal Maestro Lorenzo Gardino, con i cantanti Savino Jannone e Gianni Cucco.
La copertina ritrae uno dei luoghi più caratteristici della nostra città: il celeberrimo Borgo Medioevale al Valentino, che si affaccia sul Po, nato dall’ingegno di Alfonso D’Andrade.
Apre il disco “Turin t' ses la mia vita”, scritta da Eugenio Testa, attore e regista torinese su cui potete trovare notizie http://it.wikipedia.org/wiki/Eugenio_Testa qui, e da Enrico Maria Chiappo, commediografo e musicista della nota famiglia di costruttori di pianoforti.
Il testo cita addirittura Zanzibar e il Madagascar, oltre ad altri luoghi esotici, e la conclusione è che nessuno di questi vale quanto Torino: d’altronde lo aveva già capito Salgari, che da Torino immaginava Mompracem e la Malesia senza muoversi dal Po.
Non ha bisogno di presentazioni “Ciao Turin”, canzone scritta da Lampo (pseudonimo dell’attore Luigi Lampugnani) e dal Maestro Carlo Prato, uno dei più importanti musicisti torinesi, scopritore del Trio Lescano e di molti altri artisti: il testo descrive con accenti vivissimi l’emigrazione da Torino in cerca di lavoro all’estero, pochi anni prima che la città diventasse invece centro d’immigrazione.
Di “ Per 'na stra del borgh Vanchija” e del suo autore Claudio Provera abbiamo già parlato qui e non ci ripetiamo
“Me ideal” è la canzone più antica del disco, risale infatti al 1906 e fu scritta dal chitarrista e mandolinista Ermenegildo Carosio (nato ad Alessandria nel 1866 e morto a Torino nel 1928) con il testo di Giacinto Ferrero; venne incisa anche dal Trio Lescano.

LATO A

1) Savino Jannone - Turin t' ses la mia vita (Eugenio Testa-Enrico Maria Chiappo)
2) Gianni Cucco - Ciao Turin (Lampo-Carlo Prato)

LATO B

1) Savino Jannone - Per 'na stra del borgh Vanchija (Claudio Provera)
2) Gianni Cucco – Me ideal (Giacinto Ferrero-Ermenegildo Carosio)

2 commenti: