Cerca nel blog

giovedì 3 febbraio 2011

Giacomo Simonelli e i Dinamici – Lontano da te/Una di quelle (1967)

 










Giacomo Simonelli è uno di quei personaggi che hanno attraversato il mondo musicale italiano per decenni, senza mai però riuscire ad agguantare il successo su scala nazionale.
Napoletano, con i suoi vari gruppi (dai Dinamici ai Tatakò) negli anni sessanta ha effettuato serate per lo più in Meridione, ed ha inciso 45 giri con piccole etichette (e la qualità delle incisioni, decisamente povera, ne risente).
Nel decennio successivo è diventato autore per artisti della Yep come i Santo California (“Monica”, terza a Sanremo nel 1977) e i Paco Andorra, e di altri come Mino Reitano, Franco Tortora ed Ivana Monti.
Una curiosità: Simonelli è stato anche autore nel 1981 di “Sarà così”, canzone incisa dall’allora attaccante dell’Avellino, il brasiliano Juary.
Dell'attività di Giacomo Simonelli negli anni sessanta si è occupato, nel suo sito, l'esperto Carlo Casale, in questa pagina ed in questa ; dissento solo sulla datazione di questo disco, che dal 1968 secondo me è da anticipare al 1967 poiché nel 1968 Simonelli incide a Roma, per l'Italbeat e la Dinfo, due 45 giri insieme ai Tatakò.
Passando a questo post, mentre il brano sul lato A risente delle tipiche sonorità beat (con, verso la metà della canzone, dapprima un assolo di organo e poi uno di chitarra), il retro, “Una di quelle”, scritta interamente da Simonelli, ha aspirazioni più da cantautore, smorzate però sul nascere dalla registrazione decisamente pessima: evidentemente la Cirea Records, piccola casa discografica di San Giuseppe Vesuviano, non aveva grandi mezzi a disposizione.
Sull'etichetta l'ennesimo "mistero" sugli autori di una canzone: infatti ai due a cui risulta depositata alla Siae la canzone, Aldo Di Bernardo e Giuseppe De Honestis, si affianca anche un certo C. Rea: che sia il titolare dell'etichetta?

1) Lontano da te (C. Rea - Aldo Di Bernardo – Giuseppe De Honestis)
2) Una di quelle (Giacomo Simonelli)

2 commenti:

  1. C.Rea era il titolare dell'etichetta e della cirea recods,nonchè mio nonno,da anni cerco il testo della canzone visto che non possiedo il disco per via della gelosia della nonna,amatissima da mio nonno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilaria, grazie per le informazioni.....come si chiamava tuo nonno? Sai qualche notizia in più sulla storia dell'etichetta Cirea Records?
      Per quel che riguarda il disco, scrivi una mail a ilnegoziodieuterpe@libero.it

      Elimina