Cerca nel blog

giovedì 25 agosto 2011

Edda Ollari - L'amor non mi vuol sorridere/...che tu mi baciassi (1966)
















Ritorniamo al Cantagiro del 1966 con la cantante parmigiana Edda Ollari che, al suo debutto, partecipò alla manifestazione con “…che tu mi baciassi”.
Questa è la prima versione del disco, in cui il lato A è “L’amor non mi vuol sorridere”; quando la Bentler fece partecipare la Ollari al Cantagiro fu stampata una nuova versione del disco con i lati invertiti ed una nuova copertina, in cui vi era la scritta “Cantagiro 1966”.
“L’amor non mi vuol sorridere” è una canzone melodica, abbastanza tradizionale; nel retro di copertina vi è la scritta “Dalla trasmissione televisiva Andiamoci piano”, su cui non so nulla….e nulla so nemmeno dei due autori, che si firmano “Guenda” e “Strambj”: non risultano iscritti alla Siae, quindi si tratterà di due pseudonimi.
Ricercando invece il titolo della canzone, appare invece un certo Giacomo Martinoia come autore del testo, mentre la musica risulta di autore non amministrato dalla società.
Più allegra ed orecchiabile, e tutto sommato più interessante, è “…che tu mi baciassi”, canzone che mi ricordo di aver ascoltato spesso da bambino (anche perché effettivamente, al primo ascolto, la melodia del ritornello rimane subito impressa); l’autore del testo è il giornalista Maurizio Seymandi, che si firma con lo pseudonimo “Senofonte”.
Entrambe le canzoni sono arrangiate dal maestro Enrico Simonetti, che in quel periodo collaborava con l’etichetta di Gualtiero Guerrini.

1) L’amor non mi vuol sorridere (Guenda-Strambj)
2) …che tu mi baciassi (Maurizio Seymandi-Mauro Casini)

1 commento:

  1. Della Ollari conoscevo solo la frizzante ... che tu mi baciassi. L’amor non mi vuol sorridere nulla aggiunge e nulla toglie alla "freschezza" della cantante.

    RispondiElimina