Cerca nel blog

venerdì 9 settembre 2011

Cristina Gamba - Peccato/Sola (1974)












Il post di oggi nasce da una richiesta di un amico del blog, Gabriele.
Qualche settimana fa mi ha mandato questa mail:
"Mi permetto di farti una richiesta. Al Disco per l'Estate 1974 partecipò una canzone dal titolo "Peccato", interprete Cristina Gamba. Da allora non l'ho più sentita (non sono nemmeno mai riuscito a trovare il 45 giri) eppure, nonostante siano passati 37 anni, ricordo perfettamente un pezzo del testo
("giorni e giorni giù in città, / tutto il grigio dell'inverno, / mesi di lavoro e di tran tran, / attimi che durano in eterno... / Poi l'estate tornerà, / stesso posto per vacanza / e chissà che effetto mi farà / rivederti ancora in lontananza... / Peccato è già finito, ecc, ecc....").
E' stranissimo perché allora la sentii alla radio al massimo due volte e da allora, come già detto, mai più. A volte stento a ricordare i testi di canzoni sentite trilioni di volte... Comunque, sarebbe possibile dedicare eventualmente un post a questo disco? Fra l'altro 'sta Cristina Gamba mi sembrava fosse una piemontese. Ma forse mi sbaglio. Grazie per l'attenzione. I complimenti dovrei risparmiarli perché sono pleonastici, ma te li rifaccio ugualmente per l'interesse che ogni volta destano le tue proposte e la dedizione con cui ti occupi del blog e che traspare con sincera passione e senza maniacale pedanteria.


 Ringrazio per i complimenti: Cristina Gamba, però, non era torinese ma veronese (a proposito di pedanteria...!), ed il disco in questione fu pubblicato dalla Kansas, questa sì torinese, nel 1974.
Con la canzone sul lato A, “Peccato”, la Gamba partecipà a “Un disco per l’estate”: si tratta di una samba allegra, scritta da Luciana Medini per il testo e da Mario Mellier con Franco Zauli per la musica.
Più lento il brano sul retro, “Sola”, che ha dei frequenti cambi di atmosfera e di ritmo, come si usava all’epoca; in questo caso il testo è di Vic Nocera e Mellier, mentre la musica sempre di Zauli, questa volta in collaborazione con il musicista padovano Roberto Lipari.
Ultimamente mi sono giunte alcune richieste: piano piano cercherò di esaudirle quasi tutte (quelle su dischi che ho....), compatibilmente con gli altri post programmati.

1) Peccato (Luciana Medini-Mario Mellier-Franco Zauli)
2) Sola (Vic Nocera-Mario Mellier-Roberto Lipari-Franco Zauli)

2 commenti:

  1. Cosa dire? GRAZIE. Grazie. Grazie.
    Ti ringrazio per il disco, per la sollecitudine nell'esaudire la mia richiesta e per l'onore che mi hai fatto riportando il mio messaggio
    sul "Negozio di Euterpe".
    Sei stato molto gentile. Sono curioso di sentire che effetto mi fa riascoltare quella canzone dopo 37 anni.
    A presto.
    Gabriele

    RispondiElimina
  2. Canzoncine (ine - ine) sufficienti; il retro sembra preso di peso dal repertorio "minore" di Mina.

    RispondiElimina