Cerca nel blog

domenica 2 ottobre 2011

Vittoria Arcuri - Un amore diverso/Ti fermerò (1965)












In questi giorni si è parlato spesso della Arcuri, per le vicende legate al presidente del consiglio, ed allora anche noi abbiamo deciso di occuparci della Arcuri: ma non di Emanuela, su cui ogni parola detta sarebbe uno spreco, ma di Vittoria, una cantante sconosciuta che ha inciso un 45 giri nel 1965 per la Ariel (e che non so se sia parente o no dell’altra).
Come si sa, il direttore artistico della Ariel, etichetta di proprietà di Gaetano Pulvirenti, era Piero Ciampi, che incise anche qualche 45 giri per questa casa discografica; suo collaboratore era il Maestro Elvio Monti, che lavorava anche come arrangiatore per la Karim ed era un compositore e un direttore d’orchestra molto noto (e non un poeta, come alcuni credono….).
Monti lo ritroviamo anche in questo disco della Arcuri, come direttore dell’orchestra in entrambe le canzoni e come autore della musica di “Ti fermerò” (il testo è di Pino Cassia).
L’etichetta riporta invece come autore di “Un amore diverso” G. Terranova: in Siae però la canzone, un brano melodico non particolarmente originale, è depositata da Enrico Maria Terranova come autore del testo e da Giuseppe Maria Terranova come autore della musica….si tratterà di due fratelli???
In Siae comunque i due risultano autori di 13 canzoni firmate insieme (e Giuseppe di altre due con altri autori), ed entrambi attualmente non sono più amministrati dalla società.

1) Un amore diverso (Enrico Maria Terranova-Giuseppe Maria Terranova)
2) Ti fermerò (Giuseppe Cassia-Elvio Monti)

2 commenti:

  1. Una vocalità interessante per due canzoni di media fattura... peccato averne perso le tracce. Grazie per la riproposizione!

    RispondiElimina
  2. Trovato recentemente in un mercatino edizione mint con foto promozionale

    RispondiElimina