Cerca nel blog

domenica 16 ottobre 2011

Dominga - Olì olè olì olà/Sì monsieur, no monsieur (1971)




Oggi è domenica e quindi facciamo un post su Domenica....Domenica Torno, in arte Dominga, di cui abbiamo già parlato su questo blog, presentando una delle sue prime incisioni, il disco tris del 1966 inciso per la New Star Records del Maestro Angelo Camis.
Con il passaggio alla Decca, Dominga cambia il suo look (anche se nessuno in quegli anni lo chiamava così), tagliando i capelli con la frangia e il caschetto ed iniziando ad indossare delle minigonne cortissime, come abbiamo ricordato l’altro giorno parlando di Lolita e come potete vedere da soli nella copertina del 45 giri di oggi, tra l’altro apribile e con una presentazione all’interno.
La canzone sul lato A fu presentata a “Un disco per l’estate 1971”, ed è un valzerone che ricorda un po’ lo stile di Orietta Berti di quegli anni: ma se leggiamo i nomi degli autori ci spieghiamo tutto, la canzone infatti è scritta da Pace e Panzeri, che si fanno aiutare da Gianni Argenio per il testo e da Corrado Conti, musicista dell’Orchestra della Scala, per la musica, gli stessi autori di “Via dei Ciclamini”.
E in effetti Dominga è una specie di Orietta Berti sexy (in seguito farà delle foto sexy per la rivista “ABC”, lamentandosi poi di essere stata boicottata dalla televisione a causa di ciò).
Per la canzone sul retro, “Sì monsieur, no monsieur”, Pace e Panzeri fanno da soli, ed il risultato è simile, con qualche arditezza in più nel testo (“No monsieur” è infatti la risposta di Dominga ad un tizio che le chiede di fare l’amore, mentre “Si monsieur” è la risposta alla stessa domanda che le fa questa volta il re del Perù…).
Chissà che fine ha fatto Dominga….per qualche anno ha proseguito come cantante di liscio, ma negli ultimi anni non si è più sentito parlare di lei nemmeno in quei circuiti…si sarà probabilmente ritirata a vita privata, ma sarebbe interessante rintracciarla e intervistarla.

1) Olì olè olì olà (Gianni Argenio-Daniele Pace-Mario Panzeri-Corrado Conti)
2) Sì monsieur, no monsieur (Daniele Pace-Mario Panzeri)

2 commenti:

  1. In verità la canzone è quello che è.
    Però che valanga di ricordi queste canzoni del Disco per l'Estate!
    Grazie
    Roberto59

    RispondiElimina
  2. Concordo pienamente con chi mi ha preceduto.

    RispondiElimina