Cerca nel blog

lunedì 2 gennaio 2012

Mario Scrivano - Ho provato a morire/Sole in città (1969)












Ritorniamo a parlare del cantautore pinerolese Mario Scrivano presentando questo 45 giri che la Kansas pubblicò l’8 ottobre 1969.
Di una canzone in realtà avevamo già parlato: si tratta di “Sole in città”, che era stata già incisa da Scrivano come retro di “Lido di Andora”; questa nuova incisione è decisamente più riuscita dal punto di vista tecnico, per via dei mezzi a disposizione della Kansas, superiori sicuramente a quelli della piccola Artis, ed è arrangiata come un rhythm’n’blues..
“Ho provato a morire”, la canzone sul lato A, presenta una delle solite incongruenze della Kansas: infatti l’etichetta attribuisce il brano a Serengay e Scrivano, ma nel deposito SIAE ad essi sono da aggiungere Claudio Nobbio come paroliere e Franco Zauli e Alfonso Corsini come compositori delle musiche.
La melodia risente di certe sonorità del periodo un po’ alla Procol Harum, con il sax in evidenza nell’assolo centrale.

1) Ho provato a morire (Domenico Serengay-Claudio Nobbio-Franco Zauli-Alfonso Corsini-Mario Scrivano)
2) Sole in città (Claudio Nobbio-Mario Scrivano-Giorgio Santiano)

4 commenti:

  1. Per Ho provato a morire mi hai tolto le parole di bocca: sembra davvero la rimasticazione di uno scarto dei Procol Harum et similia, Sole in città rispetto alla scorsa incisione acquista in brio e slancio. Un singolo tutto sommato piacevole.

    Ps: il deposito di Sole in città (ma forse l'avevo già scritto) è da accreditare a Giorgio Seren Gay e Claudio Nobbio per il testo e a Mario Scrivano, Giorgio Santiano e Mario Barigazzi per la musica.
    Pps: qualcosa mi dice che tu stia preparando Tam tam dei Rogers... ho ragione :) ?

    RispondiElimina
  2. Prima o poi i Rogers arrivano tutti.....!!!

    RispondiElimina
  3. Davvero insolita la produzione di questo artista. Per curiosità mi sono interessato alla sua discografia e ho visto che ha inciso, insieme a un gruppo chiamato I 3 Assi, un 45 giri dai titoli apparentemente ispirati al sociale: Biafra/Miserere per Praga.
    Qualche speranza di vederlo recensito in futuro?
    Come sempre un grosso saluto.
    Maurizio

    RispondiElimina
  4. Maurizio, segui il blog con fiducia!! L'obiettivo finale è di completare la discografia di Scrivano, quindi....vedrai anche Biafra (e penso che non dovrai aspettare molto...).

    RispondiElimina