Cerca nel blog

sabato 31 dicembre 2011

AA.VV. – Gli anni (2011-2012)













SERIE: "LE GRANDI RACCOLTE PER LA GIOVENTU' " - VOL.5

In occasione dell’ultimo dell’anno, riprendiamo la serie “Le grandi raccolte per la gioventù” che, se vi ricordate, prende in prestito il celebre slogan delle figurine Panini per proporre antologie tematiche di canzoni (NON compilation!) a beneficio dei lettori più giovani del blog, che possono in tal modo conoscere autori e interpreti non sempre così famosi.
Siamo arrivati ormai al volume 5, che raggruppa alcune canzoni legate dal filo conduttore dell’anno che è trascorso.

GLI ANNI

Il titolo della raccolta è tratto dalla canzone che lo apre, di Roberto Vecchioni, tratta dall’album “Milady”: il testo riprende alcune caratteristiche tipiche del cantautore di “Luci a San Siro”, dal ricordo del passato al rimpianto vero e proprio….caratteristiche che troviamo in molti altri testi presenti qui, anche perché ovviamente il tema del tempo che passa si presta moltissimo (“O giorni o mesi che andate sempre via…” canta Guccini).
In realtà in alcuni testi l’anno è un pretesto per parlare d’altro, per lo più d’amore, come fa Mina nella bella canzone di Nino Ferrer o Califano in “Capodanno”, o ancora Gaber in “Gli anni che verranno”, o di raccontare un momento della vita di Van Gogh, come fa Francesco De Gregori traducendo “Vincent” di Don Mc Lean per Little Tony.
Tra i tanti autori presenti ricordo Stefano Rosso, con una delle sue canzoni più sconosciute (e più belle), ed anche quella di Bobby Solo, cover di “I'll Never Find Another You” dei Seekers (scritta dal fratello di Dusty Springfield, Tom) è tra le sue meno conosciute.
Penso che in commercio non esista nessuna raccolta che mette insieme Guccini ed Aurelio Fierro, passando per Califano e i CSI!!!

1) Roberto Vecchioni – Gli anni (Roberto Vecchioni) 1979
2) Mina – Un anno d’amore (Mogol-Alberto Testa-Nino Ferrer) 1964
3) Aurelio Fierro – Buon anno buona fortuna (Bixio Cherubini-Cesare Andrea Bixio) 1957
4) Giorgio Gaber – Gli anni che verranno (Giorgio Gaber-Renato Angiolini-Giorgio Gaber) 1966
5) Alunni del Sole – Tutto come un anno fa (Paolo Morelli) 1979
6) Dori Ghezzi - Per un anno che se ne va (Goffredo Canarini-Andrea Lo Vecchio-Roberto Vecchioni-Paolo Ferrara-Michele Francesio) 1969
7) Little Tony – Come un anno fa (Francesco De Gregori-Don McLean) 1973
8) Stefano Rosso -. Canzone per un anno (Stefano Rosso) 2001
9) Franco Califano - Capodanno (Franco Califano-Francesco Del Giudice) 1978
10) Francesco Guccini – Canzone dei dodici mesi (Francesco Guccini) 1972
11) Donatella Moretti – Era più di un anno (Franco Migliacci-Bruno Zambrini-Luis Enriquez Bacalov) (1966)
12) Bobby Solo – Un anno intero senza te (Alessandro Colombini-Beppe Cardile-Tom Springfield) 1971
13) Tazenda – A chent’annos (Luigi Marielli) 2007
14) Jovanotti – Buon anno (Jovanotti-Michele Centonze-Jovanotti) 1999
15) C.S.I. – Buon anno ragazzi (Giovanni Lindo Ferretti-Gianni Maroccolo-Giorgio Canali-Francesco Magnelli-Massimo Zamboni) 2001

4 commenti:

  1. Ben curata la raccolta, curiosi alcuni depositi SIAE: Un anno d'amore è depositata da un pletora di persone (Gabrielle Vervaecke / Nino Ferrari / Gaby Verlor / Nino Ferrer - Mogol / Alberto Testa, gli ultimi due sono subautori), Come un anno fa è firmato da Don McLean - Enrico Nascimbeni / Roberto Vecchioni (sempre gli ultimi due subautori), Un anno intero senza te non è depositata; approvo inoltre la scelta di mettere i C.S.I. alla fine, brano che cambia totalmente il mood all'ascolto della compilation... Comunque, buon anno!!!

    RispondiElimina
  2. Il deposito Nascimbeni-Vecchioni è spiegabile con il nuovo testo scritto dai due ed inciso da Vecchioni nell'album "Canzoni e cicogne". Su un anno d'amore posso dirti che Nino Ferrari è Nino Ferrer (le altre firma avranno scritto versioni in altre lingue?). Non so perchè "Un anno intero senza te" non risulti nell'archivio SIAE: in effetti mi succede spesso di non trovare canzoni, forse una parte dell'archivio devono ancora inserirla....mah!!!

    RispondiElimina
  3. Per quanto riguarda Un anno d'amore (a parte la doppia firma di Ferrer, che compare sia con il nome d'arte che con quello patronimico (Agostino Nino Ferrari)), gli altri due sono uno lo pseudonimo dell'altro (la Vervaecke si firmava Verlor), il tutto è testimoniato dalla pagina tratta dal sito di Alberto Testa ( http://www.testaalberto.com/?p=847 ). Buon anno ragazzi invece è del 1996 (1000 copie allegate alle fanzine Il Maciste); del 2001 è invece la pubblicazione della versione riarrangiata durante le session di T. R. E. (Tabula rasa elettrificata) nel secondo volume della raccolta antologica Noi non ci saremo.

    RispondiElimina