Cerca nel blog

lunedì 19 dicembre 2011

Valeria Piaggio - Tu non pensi più a me/Quando sei vicino a me (1965)












La cantante piemontese Rosanna De Piaggia, alessandrina, comincia la carriera giovanissima, nel 1957, esibendosi nei locali della regione con lo pseudonimo Rossana Roy.
Quando viene notata dal maestro Gian Piero Reverberi, adotta il nome d'arte di Valeria Piaggio ed ottiene un contratto con la Arc, sottoetichetta della RCA specializzata nel lancio di nuovi talenti, che la fa debuttare con il 45 giri che presentiamo oggi.
Valeria Piaggio nel 1965
“Tu non pensi più a me” partecipa al Cantagiro 1965, ed è scritta dal paroliere genovese Elio Mereu per il testo e da Giorgio Guglieri con Gian Piero Reverberi per la musica; Reverberi è anche l’arrangiatore del disco, nonché il produttore insieme a Gino Paoli.
Guglieri è anche l’autore del lato B, “Quando sei vicino a me”, in cui il testo è di Serafino Di Tomaso.
Negli anni seguenti Valeria alias Rosanna inciderà per la Jolly; nel 1967 parteciperà alla Mostra Internazionale di Musica Leggera di Venezia, parteciperà al film "Altissima pressione", con Gianni Morandi e ad alcuni caroselli.
A partire dal 1970 diventerà attrice di teatro, lavorando con Ronconi nella "Bisbetica domata"; tornerà a cantare nel 1975 nella celebre commedia musicale "Aggiungi un posto a tavola", con Johnny Dorelli, Bice Valori e Paolo Panelli.
Alla fine del decennio si ritira definitivamente dall'attività nel mondo dello spettacolo e, tornata ad Alessandria, aprirà un'attività commerciale.

1) Tu non pensi più a me (Elio Mereu-Gian Piero Reverberi-Giorgio Guglieri)
2) Quando sei vicino a me (Serafino Di Tomaso-Giorgio Guglieri)

1 commento:

  1. Innanzitutto complimenti per il post, dettagliato come piace a me; passando alle canzoni, Tu non pensi più a me sembra più diretto a Celentano che alla Piaggio, malgrado gli interventi dei "Cantori Moderni" e qualche venatura jazz. Meglio Quando sei vicino a me, con la voce della Piaggio più "sicura" e un suono più "agitato".

    RispondiElimina