Cerca nel blog

martedì 27 dicembre 2011

Renato D'Andrea - Alleluia! Canto per Cristo ''Taizé''-Cristo ha vinto la morte












Continuiamo con l'atmosfera natalizia nel post di oggi, che riguarda un 45 giri di Renato D'Andrea, o meglio padre Renato D'Andrea.
Esiste un bel libro (che vi consiglio, se interessati all'argomento) che si intitola "Pop italiano di ispirazione cristiana", scritto da Fabio Marchignoli ed edito da Pieve editore: in questo volume, in ordine alfabetico, sono trattati tutti o quasi i gruppi e cantanti che hanno inciso canti legati al cristianesimo, per lo più pubblicati su dischi dalle edizioni Paoline, dalla LDC, dalla PCC, dalla Rusty e da altre etichette legate al mondo cattolico.
Di D'Andrea si dice che è un padre domenicano romano, compositore e cantautore, che ha inciso anche con i "Cantori Moderni" di Alessandroni, e viene riportata una sua discografia parziale.
Manca però questo disco, che contiene quella che è la sua canzone più nota: chiunque abbia negli ultimi quarant'anni partecipato a qualche celebrazione eucaristica sicuramente ha sentito la corale cantare prima del Vangelo "Canto per Cristo che mi libererà quando verrà nella gloria".
Quello che non sapevo, e che ho scoperto leggendo l'etichetta, è che la musica non è di D'Andrea, autore del solo testo, ma è tratta da una melodia folk inglese.
Sul retro vi è invece un brano scritto sia per il testo che per la musica dal cantautore; entrambi i canti sono suonati dall'Orchestra di Elvio Monti, musicista autore per Piero Ciampi e Fabrizio De André.
Non è riportata, né sul vinile né sull'etichetta, la data di pubblicazione del disco, ma dal numero di catalogo deduco che debba trattarsi del 1970 o del 1971.
Di D'Andrea ho trovato in rete il sito internet, che potete visitare qui ; nulla so invece del coro Rabbuni, che partecipa all'incisione.

1) Alleluia! Canto per Cristo ''Taizé'' (Renato D'Andrea-Tradizionale)
2) Cristo ha vinto la morte (Renato D'Andrea)

3 commenti:

  1. Due documenti di una certa importanza, che bisogna pprezzare però solo in questa veste.

    RispondiElimina
  2. Da tempo ho la curiosità di capire le origini di questo canto, di cui ho ascoltato negli anni testi differenti e che è comunemente chiamato "Alleluia di Taize" nonostante palesemente non abbia nessuna caratteristica dei canti tipici della tradizione di Taizè (e del resto come si dice in questa pagina la melodia sarebbe presa a prestito da un canto popolare inglese, anche se non ho trovato da nessuna parte una identificazione più precisa di questo canto).

    Vorrei fare notare che qualcosa non quadra anche riguardo l'autore del testo, che in quasi tutti gli sparitti rintracciabili in rete è indicato come tal Eugenio Costa (e questo spiegherebbe perchè nella discografia presente sul sito ufficiale di padre Renato d'Andrea il canto non viene menzionato). http://www.parrocchiaspiritosanto.it/Audio/LibrettoCanti/Spartiti/091-CantoPerCristo.pdf e anche

    Ho trovato anche, su un sito di canti liturgici, una ampia trattazione del canto: qui ancora nella trattazione si attribuisce il testo a padre Renato ma nella scheda torna il nome di E. costa (http://www.animazioneliturgica.it/alleluia-canto-per-cristo.html).

    Infine, stesso equivoco nella pagina di E-bay in cui si mette in vendita una copia del 45 giri in questione: titolo della pagina "45 Giri ALLELUIA CANTO PER CRISTO Taizè 7 Renato D'Andrea" ma sull'immagine della copertina non compare il nome di padre Renato, e nella stessa immagine compare uno spartito (probabilmente quindi contenuto nella confezione del disco) in cui nuovamente autore del testo risulta Eugenio Costa (http://www.ebay.it/itm/45-Giri-ALLELUIA-CANTO-PER-CRISTO-Taize-7-Renato-DAndrea-Gesu-Cristo/251937177142)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, vedo che non viene più visualizzata la copertina (provvederò a reinserirla). I dati li ho presi dal disco e purtroppo non ho altre informazioni più precise, ma nel caso aggiornerò il post

      Elimina