Cerca nel blog

mercoledì 23 maggio 2012

Michele Montanari e Maria Bria del Trio Lescano



Oggi non parliamo di dischi ma di due libri, pubblicati recentemente, che raccontano le vicende di due protagonisti della musica leggera italiana del passato, degli anni '30 e '40, decenni che pare siano stati riscoperti anche dai più giovani, come testimoniano il proliferare di cantanti e gruppi che ripropongono il repertorio di quegli anni (avete presente, tanto per fare un nome noto, la brava Simona Molinari?)
Il primo si intitola "Abbassa la tua radio per favore" ed è la biografia di Michele Montanari, scritta dalla figlia Gianna Bevilacqua Montanari: il cantante, nato in Puglia nel 1908, si trasferì a Torino (la città in cui morì nel 1995), diventando uno dei più celebri cantanti dell'Eiar; nel 1938 aveva infatti vinto il concorso per voci nuove indetto dall'ente radiofonico, la "Gara Nazionale per gli Artisti della Canzone" che lanciò anche molti altri cantanti, da Maria Jottini a Lina Termini, da Alfredo Clerici ad Otello Boccaccini.
Lunedì 14 maggio, al Salone del Libro di Torino, il libro della signora Bevilacqua è stato presentato allo stand della RAI: qui potete vedere alcune immagini scattate nel corso della presentazione, con i due relatori (insieme all'autrice), Bruno Quaranta e Francesco Devescovi, direttore dell'Eri.
Come potete vedere dalla fotografia a destra, era presente anche la signora Lidia Martorana, grandissima cantante di successo specialmente negli anni '40 (due canzoni su tutte: "Addormentarmi così", in seguito incisa anche da Teddy Reno, e "Amore baciami") che ha fatto un intervento ricordando come il Montanari fosse, oltre che un bravo cantante, un bel giovane e che, per questo motivo, molte ragazze affollavano l’uscita dell’Eiar (e poi della Rai) per poterlo incontrare.
Posso dirvi che il libro è interessantissimo, e cerca di ricostruire non solo la vita e la carriera di Michele Montanari ma anche tutto l'ambiente dell'Eiar del periodo e della società italiana di quegli anni; è scritto inoltre in maniera scorrevole e si legge tutto d'un fiato.


Il secondo libro che presentiamo è anch'esso scritto da una figlia: Alba Beiras. Sua mamma è Maria Bria che, come ormai è noto, è stata una delle tre componenti del Trio Lescano, negli ultimi anni (quando Caterinetta lasciò le tre sorelle per motivi che sono stati scoperti solo recentemente da Virgilio Zanolla e che potete leggere qui ). La Bria ha 87 anni e vive a Chivasso, e la figlia ha deciso di raccogliere la sua testimonianza e di raccontarla in un libro, pubblicato da qualche settimana e che si intitola "I miei tu-li-pan. Mamma cantava nel Trio Lescano" ed è edito da Armenio (sul sito, per chi fosse interessato, vi è il dettaglio del libro ).
Gli amici del blog di Torino e dintorni potranno assistere alla presentazione del volume giovedì 7 giugno alle 18:30 al  "Caffè del Progresso" in corso San Maurizio, 69: ovviamente io ci sarò.

Nessun commento:

Posta un commento