Cerca nel blog

venerdì 16 novembre 2012

Aldo Donati - Ti troverò lassù/Fiori blu (1971)












Aldo Donati, romano nato nel 1947, raggiunge la celebrità a metà degli anni '70 nel gruppo vocale Schola Cantorum, ed anche come solista ha riscosso poi qualche buon successo come “Tut tut tut” o “Canterò canterò canterò”, o partecipando ad una delle riedizioni di “Rugantino”, quella del 1978 con Montesano, Fabrizi, Bice Valori e Alida Chelli; come autore infine ha scritto la musica di “Canzoni stonate” per Morandi, “Fossi un tango” per la Zanicchi ed alcune canzoni per Mina, tra cui “Lo faresti”, “Amornero”, “Così” tra le altre.
Negli ultimi anni ha avuto qualche problema di salute, legato ad un'emorragia cerebrale; ne parliamo qui nel blog presentando un suo 45 giri del 1971, che mi risulta sia il primo da lui inciso.
L'etichetta Roch, distribuita dalle Messaggerie Musicali, l'abbiamo già incontrata nel blog quando abbiamo parlato del disco di Orchidea De Sanctis , “Partners”.
Passando alle canzoni, “Ti troverò lassù” è scritta da Franco Mazzotta, lo stesso autore della canzone della De Sanctis, per il testo e da Paride Ernani Miglioli per la musica; il nome di quest'ultimo è assente sull'etichetta.
Dopo l'inizio con un pianoforte e un flauto parte il cantato ed entrano gli altri strumenti; si tratta di una canzone d'amore melodica, nello stile di quei primi anni '70.
Fiori blu” è scritta da Vittorio Ferri (il padre di Gabriella),Vincenzo Ventré e Mazzotta per il testo, mentre la musica è di Miglioli e di un misterioso Alavan, sicuramente uno pseudonimo (ma sull'etichetta mancano entrambi, mentre vi è un altro pseudonimo, Atifor, e nuovamente il nome di Mazzotta.....misteri della discografia italiana dell'epoca!!); qui sono più in evidenza le chitarre e le percussioni, ma siamo sempre nel pop melodico anni '70.
Gli arrangiamenti sono curati da Paolo Ormi, ed all'incisione partecipa il coro di Nora Orlandi.
Un'ultima cosa sulla voce di Aldo Donati: sicuramente, pur essendo riconoscibile nei toni, non è roca come apparirà invece nelle incisioni successive con la Schola Cantorum e da solista.

1) Ti troverò lassù (Franco Mazzotta-Paride Ernani Miglioli)
2) Fiori blu (Vincenzo Ventré-Vittorio Ferri-Franco Mazzotta-Alavan-Paride Ernani Miglioli)

2 commenti:

  1. Complimenti, erano anni che lo cercavamo. Alavan in realtà è Alfredo Avantifiori! Ne abbiamo approfittato per aggiornare la nostra pagina su Ottantaedintorni (http://www.ottantaedintorni.it/artisti/discografie/aldo_donati/index-60.aspx).

    Ancora grazie!

    Webmaster Ottantaedintorni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ....e mi sa che anche Atifor è un suo pseudonimo...! Grazie dell'informazione!

      Elimina