Cerca nel blog

lunedì 21 febbraio 2011

Gianni Morandi – EP flexy












In appendice ai post sanremesi, oggi presentiamo un disco del presentatore del festival, Gianni Morandi: è un disco stranissimo, innanzitutto perché si tratta di un flexy celeste inciso da entrambi i lati, ed è l’unico che ho di questo tipo: gli altri hanno soltanto un lato inciso (non sono a conoscenza di altri flexy incisi da tutti e due i lati, se qualcuno ne sa qualcosa in più mi faccia sapere).
Ma non basta: è anche l’unico che ho che contiene quattro canzoni (gira a 33 giri).
Si tratta di una stampa russa, anzi per meglio dire sovietica, visto che l’etichetta è la Melòdia, la casa discografica di stato dell’Urss, nonché l’unica esistente fino alla caduta del muro di Berlino (caduta che ha causato tra l’altro la diffusione in Europa dei dischi delle t.A.T.u.).
Le quattro canzoni presenti sono tutte già edite in Italia, e le versioni mi paiono, ad un primo ascolto, le stesse: si tratta di “Fumo negli occhi” (versione in italiano di “Smoke gets in your eyes”, con il testo di Calibi, pseudonimo di Mariano Rapetti, padre di Mogol) , “Il giocattolo”, “La mia ragazza sa” e “In cerca di te”, successo di Nella Colombo del 1945.
Non vi è riportata la data ma, dalle canzoni inserite, tutte tratte da "Gianni 5", sicuramente è posteriore al 1968.

1) In cerca di te (solo me ne vo per la città) (Gian Carlo Testoni-Eros Sciorilli)
2) La mia ragazza sa (Franco Migliacci-Dario Farina-Piero Pintucci)
3) Il giocattolo (Franco Migliacci-Ubaldo Continiello-Bruno Zambrini-Luis Enriquez Bacalov)
4) Fumo negli occhi (Calibi-Jerome Kern-Otto Harbach)

2 commenti:

  1. Sicuramente i flexy a due facciate sono rarissimi. Io comunque ne ho due, entrambi incisi su ambo i lati ed entrambi a 33 giri. Sono stati distribuiti insieme all'Espresso nel 1980 (o forse 81?). Uno contiene: "Intervista di Sergio Saviano con Francesco Guccini" e l'altro "Intervista di Sergio Saviano con Giorgio Gaber + Io se fossi Dio". Forse ne sono usciti altri della stessa serie.
    Guido

    RispondiElimina
  2. Ciao Guido, ho anche io quei due flexy (...anzi, mi hai dato l'idea per dei post), ma per la maggior parte sono parlati, mentre questo invece ha due canzoni per lato come i normali EP in vinile.

    RispondiElimina