Cerca nel blog

martedì 3 maggio 2011

Fiorella Bini – EP (1960)












Questo secondo post dedicato a Fiorella Bini è dedicato ad un EP uscito nel 1960 come il precedente (per notizie sulla cantante vi rimandiamo lì); e di esso condivide anche due canzoni, “Mai più” e “T’aspetterò stanotte”.
Le due canzoni inedite sono “Fumo e guardo la luna”, un cha cha cha scritto da Barone e Giovanni Marabotto, autori che componevano spesso per gli artisti della Emanuela Records, e “Vacanze in Italy”, con il testo scritto dal paroliere siciliano Giuseppe Petringa e da Angelo De Lorenzo, su musica che nell’etichetta è attribuita al musicista napoletano Amedeo Olivares mentre il deposito Siae è a nome Horel: che potrebbe essere uno pseudonimo….o forse lo è Olivares? O forse lo sono entrambi? Mah….!
Forse un aiuto potrebbe arrivarci da un amico del blog, il Vampiro Verdier: infatti Horel risulta autore della musica di una canzone, “A Diano Marina”, con testo di Giorgio Calabrese, che potrebbe dirci chi si nascondeva dietro ad Horel.
Suona il complesso di Arrigo Amadesi, mentre il quartetto “Poker di Voci” collabora ai cori.

1) Fumo e guardo la luna (Barone-Giovanni Marabotto)
2) Mai più (Barone-Giovanni Marabotto)
3) T’aspetterò stanotte (Rovatti-Arrigo Amadesi)
4) Vacanze in Italy (Giuseppe Petringa-Angelo De Lorenzo-Amedeo Olivares)

1 commento:

  1. Quattro brani modesti, sia nel testo sia nella musica, malgrado lo sforzo profuso dai tre (la Bini, il Poker di Voci e Amadesi). In quanto a Horel, è proprio Olivares (basta confrontare due canzoni da lui composte per Consolini, Erba di mare o Sorrisi e canzoni che figurano tanto nel deposito SIAE del "fantomatico" Horel quanto firmate dal "nostro" Olivares).

    RispondiElimina