Cerca nel blog

lunedì 2 maggio 2011

Sandro Giacobbe – Metto all’asta…(1976)












Pochi giorni fa gli amici P. & C. nel loro blog hanno parlato del primo LP di Sandro Giacobbe, "Signora mia": combinazione anche noi avevamo preparato un post sul cantautore genovese (post che pubblichiamo oggi), ma sul terzo album.....album che segue il successo sanremese di “Gli occhi di tua madre”: è un periodo fortunato questo per il cantautore genovese, dopo alcuni 45 giri per la Ricordi, il passaggio alla CBS è coinciso con il successo di “Signora mia” e dell’album omonimo, la storia di un amore tra un ragazzo ed una donna sposata.
Anche il disco successivo, “Il giardino proibito”, trascinato dalla canzone eponima è stato un successo, ed in settembre con “Io prigioniero” ha partecipato alla “Mostra Internazionale di Musica Leggera” di Venezia”.
“Gli occhi di tua madre” si rifà, come tipo di storia, a “Signora mia”: il protagonista, lasciato dalla ragazza da solo con la madre di lei, guardando gli occhi verdi della signora scopre di esserne innamorato, ed al ritorno della ragazza prova a spiegarglielo.
Pubblicato su 45 giri con sul retro la nostalgica “Dieci anni fa”, la canzone fu uno dei maggiori successi del 1976,; entrambi i brani vennero inclusi nell’album, così come quelli del 45 giri precedente “Io prigioniero” e “Marie Claire”.
Oltre alle canzoni già ricordate, sono da citare anche “Prendi”, con un arrangiamento in crescendo cocciantiano, e la title track “Metto all’asta”.
I testi sono tutti di Daniele Pace ed Oscar Avogadro, mentre le musiche sono di Sandro Giacobbe, gli arrangiamenti di Danilo Vaona e la produzione di Bob Lumbroso.

LATO A

1) Gli occhi di tua madre
2) Prendi
3) Dieci anni fa
4) Io prigioniero
5) Metto all’asta

LATO B

1) Se caso mai…
2) Ma ci pensi
3) Mary Claire
4) La stanza dei ricordi

2 commenti:

  1. Tempo addietro ho inserito nel mio blog un filmato tratto da "Bim bum bam"(il varietà televisivo del 1976 con Bruno Lauzi, Peppino Gagliardi e Bruna Lelli), in cui Giacobbe promuoveva l'album con "Gli occhi di tua madre", rigorosamente in playback (e con la seconda strofa eseguita brandendo in mano una chitarra classica)...

    RispondiElimina
  2. Tipico esempio di cantante con buoni numeri e bel successo iniziale che però poi, quasi di punto in bianco, sparisce da scena e classifiche. Caso, inaridimento artistico, problemi con la casa discografica, cambio sfortunato di produttori? Ciao. Grazie per i post sempre interessanti.

    RispondiElimina