Cerca nel blog

martedì 20 settembre 2011

Domi Serengay – Bel Canavese/Donne e whisky (1962)












Ritorniamo a parlare di Domenico Serengay, il titolare della Kansas, non come discografico ma come cantante: questo 45 giri, con la matrice datata 1 febbraio 1962, è inciso per un’etichetta sconosciuta, “Serma International Record”, di cui non so nulla, se non che, più o meno nello stesso periodo, ha pubblicato un 45 giri con una canzone sul Bologna, come potete veder qui.
Sul retro copertina, però, leggo che la distribuzione è della “Arti-Plast” di Torino, che non so cosa sia…ma conosco invece l’indirizzo, via Bologna 9, che era quello che, in seguito, diventerà il recapito torinese della Kansas…probabilmente quindi l’eclettico Serengay (che, ricordiamo, oltre che cantante e poi discografico fu, in gioventù, attore di teatro ed anche un pittore di talento) era già attivo nel campo della distribuzione discografica…chissà.
Passando alle canzoni, “Bel Canavese” è un valzerone tradizionale non particolarmente originale; meglio il retro, “Donne e whisky”, che è un twist allegro e con un testo spensierato.
Sul retro di copertina è citata l’orchestra di Mario Piovano, presente in realtà solo sul lato A, mentre sul retro accompagna il complesso di Mario Marcucci, autore della musica del brano.
Come al solito vi è una discrepanza fra l’etichetta e la Siae: al deposito infatti vi è, oltre a quella di Marcucci, anche la firma come coautore della musica di Mario Barigazzi, cioè il celebre fisarmonicista Barimar.

1) Bel Canavese (Domenico Serengay-Mario Piovano)
2) Donne e whisky (Domenico Serengay-Mario Marcucci)

3 commenti:

  1. Due simpatiche canzoncine leggere, ma nulla di più. Discreto il cantato di Serengay.

    RispondiElimina
  2. Il disco FORZA BOLOGNA cantanto da Marcucci, riporta nel lato B Donne e Whisky, canata da Domi Serengay.
    (Gianfranco Ronchi - il Museo di Pignaca)

    RispondiElimina