Cerca nel blog

domenica 19 febbraio 2012

Gilda - Ragazza del sud/Nina la bionda (1975)












Come sapete, il festival è stato vinto quest'anno da Emma: ma qui sul blog parliamo invece di un'altra vincitrice, quella dell'edizione del 1975, Rosangela Scalabrino da Masserano, cioè Gilda. Di lei abbiamo già parlato in questo blog, raccontando gli inizi della sua carriera nel 1965, ed oggi presentiamo la sua canzone più nota, quella con con cui ha vinto Sanremo nel 1975, entrando comunque nella storia di questa manifestazione, “Ragazza del sud”.
Sicuramente in quell'anno il festival toccò il suo punto più basso per quel che riguarda il successo e il seguito del pubblico, anche a causa del boicottaggio di alcune case discografiche, che non iscrissero nessun loro artista, ed alla conseguente non copertura da parte della Rai proprio per la mancanza dei nomi di richiamo (l'artista più noto era Rosanna Fratello, seguita in misura minore da Angela Luce e poi da Nico dei Gabbiani ed il gruppo La Quinta Faccia).
Ma torniamo a Gilda ed alla sua "Ragazza del sud": la canzone ha un andamento un po’ da sagra paesana, e l’arrangiamento è curato dal maestro Raf Cristiano, che abbiamo già conosciuto sul blog.
Il brano sul lato B, “Nina la bionda”, è invece arrangiato da Mario Battaini ed ha un andamento che ricorda il sirtaki; il testo racconta la storia di una ragazza che abbandona il paese per andare a vivere in città, dove ahimè non troverà altro che dedicarsi al mestiere più antico del mondo.
Gilda è autrice di entrambi i brani.
Con questo chiudiamo la serie di post legati al Festival di Sanremo.

1) Ragazza del sud (Gilda)
2) Nina la bionda (Gilda)

5 commenti:

  1. ... più che altro di quel Sanremo era orribile il logo che campeggiava su tutti i singoli del Festival.

    RispondiElimina
  2. Uno dei punti più bassi toccati dalla canzone al Festival: due brani inutili, oleografici, di un Sud che già allora iniziava ad emanciparsi ma che nei due brani di Gilda e il suo gruppo (come da copertina ed etichetta) si ferma agli anni '20 del secolo scorso. Persino l'arrangiamento è più che trascurabile.

    RispondiElimina
  3. Ps: comunque Vito, a quel Festival parteciparono anche - per la categoria "Interpreti minori" - Piero Cotto e Lorenzo Pilat.

    RispondiElimina
  4. piccolissima anche la casa discografica che lo pubblicò
    a parte una manciata di 45giri la "SIDES" non mi risulta aver fatto altro
    il singolo immediatamente precedente (SIDES 5003002) è quello di Eugenio Alberti, anche lui in gara quell'anno.
    il successivo (5003004) è di Alberto Lupo con tale Maurizia con "Tu non m'interessi più"

    RispondiElimina
  5. .....effettivamente non ho scritto nulla sulla casa discografica, ma rimedio subito: Sides era l'acronimo di ''Successi Internazionali Dischi Edizioni Spettacoli'', e la sede era a Torino in via Via Cavour 43 (Cap: 10123; tel.: 011-831042). Oltre ai dischi che citi, pubblicò come 45 giri "Juventus mia senhora" di José Altafini (SIDES 5003005). Inoltre pubblicò anche alcuni EP di Raf Cristiano in anni precedenti (ed i uno abbiamo già parlato nel blog, vedi questo post: http://ilnegoziodieuterpe.blogspot.com/2011/04/raf-cristiano-ep-1971.html )

    RispondiElimina