Cerca nel blog

lunedì 19 marzo 2012

AA.VV. - Papà, lasciamo tutto e andiamo via (2012)

SERIE: "LE GRANDI RACCOLTE PER LA GIOVENTU' " - VOL.6

Interrompiamo la consueta alternanza di post dedicati alla musica torinese ed alla musica in generale con il sesto volume de "Le grandi raccolte per la gioventù". Chi segue il blog da sempre sa che il nome della serie è preso in prestito dal celebre slogan delle figurine Panini, e che l'obiettivo è quello di proporre antologie tematiche di canzoni per riascoltare brani non sempre notissimi e spesso distanti per sonorità, anno di incisione ed altro, ma accomunati dalla tematica.














PAPA', LASCIAMO TUTTO E ANDIAMO VIA


19 canzoni per il 19 marzo: 19 canzoni che raccontano la figura paterna secondo varie sfaccettature; il titolo, "Papà, lasciamo tutto e andiamo via", è tratto dal verso di una delle canzoni contenute, "L'uomo che si gioca il cielo a dadi", in una versione dal vivo.
Aprono e chiudono la raccolta due canzoni delle sorelle Berté, la prima è la famosissima "Padre davvero...".
Le due canzoni più vecchie sono quella di Nilla Pizzi e quella del Trio Lescano, eseguita con un Quartetto Cetra che non è quello notissimo di cui ci siamo occupati ieri, ma una formazione vocale della casa discografica Cetra.
"Il mestiere del padre" di Gaber, tratta da "Dialogo tra un impegnato e un non so", racconta una vicenda quanto mai attuale, quella di un padre separato che può vedere la figlia solo la domenica (perchè chissà perchè in questi casi vengono sempre privilegiate le mamme), mentre la canzone dell'Equipe 84 è contenuta in un album, "ID", non tra i più noti del gruppo.
La canzone di Jannacci (ma scritta con Bruno Lauzi) ci presenta invece una figura decisamente rara: quella del ragazzo padre, mentre per Venditti il padre diventa il simbolo di un'autorità da abbattere.
Da Sanremo arriva "Io e mio padre" di Grazia Di Michele, come "L'uomo che si gioca il cielo a dadi" di Vecchioni, mentre "Se fosse vostro padre" è tratto da un album che Donaggio incise per la Produttori Associati nel 1977.
"Patapàn" è la canzone che Claudio Baglioni ha scritto per la scomparsa del padre Riccardo, mentre in "Tutto più chiaro che qui" Francesco De Gregori racconta la malattia agli occhi che colpì suo padre Giorgio qualche anno prima della scomparsa.
"Northampton, gennaio 78" racconta, con l'incontro del cantautore con suo padre, la preparazione a diventare padre a sua volta; completano la raccolta due gruppi, la PFM e i Prozac+.


  1) Mia Martini  - Padre davvero...(1971)
  2) Antonello Venditti - Mio padre ha un buco in gola (1973)
  3) Giorgio Gaber - Il mestiere del padre (1972)
  4) Equipe 84 - Padre e figlio (1970)
  5) Pino Donaggio - Se fosse vostro padre (1977)
  6) Nilla Pizzi - Oh papà (1948)
  7) Trio Lescano & Quartetto Cetra - Papà e mammà (1938)
  8) Riccardo Cocciante - A mio padre (1975)
  9) Enzo Jannacci - Ragazzo padre (1972)
10) Amedeo Minghi - Dicembre (ad un padre, il mio) (1980)
11) Eugenio Finardi - Northampton, gennaio 78 (1978)
12) Francesco De Gregori - Tutto più chiaro che qui (1992)
13) Claudio Baglioni - Patapàn (2003)
14) Bruno Lauzi - Tuo padre cantava il jazz (1988)
15) Prozac+ - Mio padre (2002)
16) Premiata Forneria Marconi - Lettera al padre (1997)
17) Grazia di Michele - Io e mio padre (1990)
18) Roberto Vecchioni - L'uomo che si gioca il cielo a dadi (2000)
19) Loredana Berté -  Padre padrone (1997)

1 commento: