Cerca nel blog

lunedì 26 marzo 2012

Quartetto Cetra - La ballata del soldato/Egli di lassù (1966)












...e dopo "La ballata degli innamorati", ecco "La ballata del soldato", che in realtà è antecedente perchè venne pubblicata nel 1966 (la matrice è datata 20 ottobre), sempre dalla CBS.
Si tratta di una cover di "Ballad of the green berets" del sergente Barry Sadler, soldato dell'esercito americano che combatté anche in Vietnam (e chi vuole saperne di più sull'autore e sulla canzone può consultare la pagina, abbastanza completa, su wikipedia ), che i quattro rendono in italiano con la consueta perizia.
La canzone sul lato B, "Egli di lassù", è un gospel di Giacobetti e Savona, in cui la voce di Lucia è più in evidenza rispetto al lato A.
Pur concludendo con questo 45 giri l'omaggio a Lucia Mannucci, è del tutto evidente che il blog tornerà (...e molte altre volte) sul Quartetto Cetra.

1) La ballata del soldato (Tata Giacobetti-Barry Sadler)
2) Egli di lassù (Tata Giacobetti-Virgilio Savona)

1 commento:

  1. Strepitosi Cetra!!! Sia nella cover di Barry Sadler (in alcune etichette, estere soprattutto, viene specificato il suo grado militare, "Staff Sergeant", abbreviato in "SSgt,"), che alla SIAE risulta firmata da Giacobetti come sub-autore, sia nel ritmatissimo e rilevante Egli di lassù, che dimostra - qualora ce ne fosse bisogno - le qualità autoriali di "Tata" Giacobetti e Virgilio Savona. Long lives Quartetto Cetra!!!

    RispondiElimina