Cerca nel blog

martedì 8 maggio 2012

Domenico Serengay - Forza Juve/Gioanin Pet Pet Sigàla (1968)












Finalmente ce l'abbiamo fatta: dopo anni di vicende alterne, che ci hanno visti anche, purtroppo, finire in serie B, siamo ritornati alla vittoria, ed abbiamo vinto il trentesimo scudetto, che ci consentirà di appuntare sulla gloriosa maglia bianconera la terza stella.
Come molti di voi sanno, sono juventino dalla nascita, anzi direi già da prima...figlio di juventini, ho avuto la fortuna di vivere i gloriosi anni '70, in particolare la seconda metà, quella della vittoria in coppa Uefa contro l'Atletico Bilbao e degli scudetti disputati fino all'ultimo minuto con i cugini granata (a cui auguro, veramente, di riuscire a tornare in serie A)....e sono sicuro che, per tutta la vita, sicuramente non cambierò mai per quel che riguarda il tifo: nella vita si può cambiare tutto, dalle idee politiche alle mogli, ma non la squadra di calcio, e bisogna diffidare di chi, nella propria vita, cambia passando, che so, dalla Juventus al Milan...
Per festeggiare il trentesimo scudetto nel blog, a partire da oggi parleremo di alcuni dischi legati in qualche modo alla Vecchia Signora, sempre cercando di alternare dischi "torinesi" (come quello di oggi) a dischi di artisti non torinesi e in alcuni casi, come vedremo, non italiani.
Ed iniziamo questa parentesi con questo disco di Domenico Serengay, il titolare della Kansas che, come sappiamo, era anche cantante in proprio, per lo più dialettale.
Questa "Forza Juve", che musicalmente ha un'aria un po' paesana, risale al 1968: in quell'anno l'allenatore era il paraguayano Heriberto Herrera, e nella formazione vi erano nomi come Sandro Salvatore, Castano, Roveta, Del Sol, Cinesinho, Zigoni....i primi giocatori bianconeri che ricordo, grazie alle mitiche figurine Panini.
Tornando a "Forza Juve", mentre il testo è dello stesso Serengay, la musica è di Mario Marcucci, che si occupa della direzione d'orchestra.
Sul retro c'è una canzone che già conosciamo, perchè ne abbiamo parlato qui : infatti "Gioanin Pet Pet Sigala", personaggio tipico della tradizione piemontese, era già stata pubblicata come lato B di "Turin 'd seira"; qui la direzione d'orchestra è di Barimar.

1) Forza Juve (Domenico Serengay-Mario Marcucci)
2) Gioanin Pet Pet Sigala (Domenico Serengay)

7 commenti:

  1. ... Vito, Vito... sono ventotto gli scudetti, non trenta :) ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella battuta, Annunziato. No, per noi sono trenta...e il prossimo anno vedrai la terza stella sulla maglia!!

      Elimina
    2. ... mmmhhh, Vito, io non ci spererei tanto ;) ...

      Elimina
  2. A quando un omaggio al Torino, visto che il prossimo anno, a meno di sorprese, ricominceranno i derbies ? Come avrai capito, caro Vito, io sono tifosissimo granata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, un omaggio al Toro (a meno che non ci siano sorprese nel finale di campionato...) potrebbe esserci: segui sempre il blog e vedrai.

      Elimina
  3. ... per una volta che volevo complimentarmi per il tutto sommato meritato scudetto ecco cosa mi tocca leggere .. trenta scudetti e tre stelle, non è cambiato nulla, sempre la solita arroganza e se vogliamo lo stesso stile da sempre, ma come ... non eravate voi che avete patteggiato la B per non scendere in C ??? in ogni caso la risposta alle tre stelle io ce l'avrei: un'accordo tra Inter e Milan per toglere la loro e a quel punto potete mettervene anche cento !

    Senza rancore con simpatia
    Enrico VIII

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è vero: ed è anche vero che la retrocessione in B è stata una punizione più che sufficiente, per colpe che, non dimentichiamolo, erano e sono individuali (quindi in primo luogo di Moggi), non della squadra....una squadra con campioni come Nedved, Cannavaro, Del Piero, Camoranesi, Buffon, ecc....non poteva non vincere quei due campionati (uno con 20 punti di vantaggio...), ci sarebbe stato da stupirsi se li avesse persi. Le sentenze del resto hanno stabilito che gli interventi di Moggi & C. non hanno falsato il risultato finale del campionato, tant'è che il ricordo della Juventus si basa, giuridicamente, proprio su questo...comunque chi vivrà vedrà. In ogni caso...ti assicuro che domenica, qui, nessuno aveva 28 scudetti sulle bandiere: tutte avevano le tre stelle...!

      Elimina