Cerca nel blog

domenica 27 maggio 2012

Lucia Rango – Samba per un amore/Fino all’ultimo minuto (1967)












Lucia Rango è una cantante torinese, che ha inciso alcuni dischi verso la metà degli anni ’60 collaborando con Piero Ciampi: in particolare nel 1967 la Sibilla ha pubblicato un album, “Lucia Rango Show”, con 11 canzoni su 14 scritte da Ciampi con altri autori, tra cui Elvio Monti (che arrangia il disco).
Nello stesso anno (la matrice è datata 19 dicembre) due canzoni dell’album vengono pubblicate sul 45 giri che presentiamo oggi, nella stessa versione ma da un’altra etichetta, la Meazzi: misteri della discografia anni ’60.
Come dice il titolo, “Samba per un amore” è….una bossanova di Monti, con un flauto in evidenza nell’arrangiamento.
Fino all’ultimo minuto” era già stata incisa dall’autore quando usava lo pseudonimo “Piero Litaliano”, in un 45 giri del 1961 e poi inclusa nel album “Piero Litaliano” del 1963, ed è più interessante rispetto al lato A.

1) Samba per un amore (Piero Ciampi-Elvio Monti)
2) Fino all’ultimo minuto (Piero Ciampi-Gian Franco Reverberi)

7 commenti:

  1. molto interessante questo 45..hai anche il disco Lucia Rango show?
    un saluto
    Antonio

    RispondiElimina
  2. Graditissima sorpresa. Non so bene perché, ma Lucia Rango mi è rimasta impressa per la sua partecipazione a "Settevoci" negli anni Sessanta, dopodiché non ne ho più sentito parlare. Non molto tempo fa ho fatto una ricerca su Internet per saperne qualcosa e avevo appreso della collaborazione, non fortunatissima, con Piero Ciampi. E ora eccoci qui. GRAZIE.

    RispondiElimina
  3. Se a qualcuno interessa ho il disco originale Lucia rango show

    RispondiElimina