Questo è uno di quei libri che NON può assolutamente mancare nelle case degli appassionati di musica leggera italiana del passato.
Frutto di un lavoro immane e durato anni (come mi ha raccontato Maurizio), fatto di ricerche su riviste e in archivi, di interviste a musicisti protagonisti di quegli anni, di catalogazioni discografiche, è senza alcun dubbio un libro che stabilisce un punto fermo sulla ricerca storica sulla musica leggera tra gli anni '40 ed i primi anni '60.
Maurizio Maiotti è, come molti di voi sanno, il fondatore e direttore della rivista "Jamboree", oltre che l'autore di alcune interessanti monografie di argomento musicale (ad esempio sulla casa discografica Jolly, sulla produzione italiana di Elvis Presley ed altre ancora): in questo "1944--1963 I complessi musicali italiani", suddiviso in due volumi, racconta le vicende di quasi tutti i gruppi italiani dell'epoca, ricostruendone ove possibile le formazioni, e corredando il tutto con un ricco apparato iconografico (copertine di dischi, spartiti, foto dei musicisti).
Alcuni di questi complessi i frequentatori del blog hanno avuto l'occasione di conoscerli: i Campanino, Torquato e i Quattro, i Brutos......altri (i Convers, i Mattatori, Ruggero Oppi) gli conoscerete prossimamente.
Nel secondo volume, inoltre, Maiotti ricostruisce anche le discografie dei complessi citati, in ordine alfabetico, suddividendo i vari formati e riportando anno di uscita, casa discografica e numero di catalogo (come dovrebbe essere fatta ogni ricerca discografica seria).
Vengono anche ringraziate alcune persone che hanno dato una mano all'autore, sia musicisti come Franco Cerri o Gerry Bruno, sia altri esperti come Christian Calabrese ed Alessio Marino, sia giornalisti come Mario De Luigi, il direttore di "Musica e dischi".
Maurizio Maiotti, dopo un meritato riposo, riprenderà a lavorare per dare un seguito a questo lavoro, affrontando gli anni del beat, dal 1964 al 1968....conoscendo il suo modo di lavorare e la sua competenza sugli argomenti legati al mondo musicale del passato, siamo certi che anche quel volume saprà soddisfare le attese.
Potete trovare il volume, che è in tiratura limitata di 1000 copie, o nei circuiti delle librerie Feltrinelli o nei siti di acquisto on-line dei libri (ad esempio qui ).
Nessun commento:
Posta un commento