Cerca nel blog

venerdì 29 aprile 2011

AA.VV. - Grande Italia (1975)

Questo post era preparato da qualche settimana, poi per vari motivi ne è stata rimandata la pubblicazione: l'ho inserito oggi per ricordare Piero Guccini che, come forse qualcuno di voi ha saputo, se n'è andato la domenica di Pasqua (facciamo le condoglianze da parte del blog e dei suoi collaboratori al fratello Francesco).
L'album doppio "Grande Italia", prodotto da Dodo Veroli e Pier Farri e pubblicato dalla EMI nel 1975, è, a quanto ci risulta, l'unica pubblicazione ufficiale di Piero, presente con due canzoni: la lunga (oltre i 10 minuti) "Antidoto" e "Muccona mia", che è stata anche cantata dal fratello in una puntata di "Onda libera", il programma televisivo di Roberto Benigni andato in onda tra il 1976 ed il 1977.
Piero è anche autore della musica di "Mondo nuovo", il brano conclusivo di "Amerigo".
Tornando a "Grande Italia", si tratta di un disco che racchiude alcuni brani di artisti modenesi o comunque legati alla città (come i Nomadi di Novellara), brani per lo più inediti: il "Grande Italia" era un bar di Modena, che oggi non esiste più, raffigurato nella copertina del disco (con molti dei musicisti che partecipano all'incisione), che era il punto di ritrovo dei musicisti della città.
Gli artisti più noti, oltre ai Nomadi presenti con "Sorprese" (inclusa nell'album "Gordon" dello stesso anno) sono Francesco Guccini con l'inedito "Le belle domeniche" (anni dopo inclusa in un'antologia su CD), Victor Sogliani e Franco Ceccarelli dell'Equipe 84, Amos Amaranti, ex-componente dei Nomadi, e Rosanna Barbieri, che altri non è che una delle due cantanti dei Daniel Sentacruz Ensemble (l'altra è Mara Cubeddu), nota anche con lo pseudonimo "Linda Lee".
Vi sono poi altri artisti noti a livello locale, ad esempio i "Ghirlandina Libera", il gruppo dell'armonicista Franco Anderlini, il cui nome deriva dalla Ghirlandina, la torre campanaria del Duomo di Modena, o Panzer, che è lo pseudonimo del cantautore Romano Rossi, noto soprattutto come autore di testi per i Nomadi.
Tra i musicisti non modenesi presenti vi sono Toni Esposito, Vince Tempera, Bob Fix ed Ettore De Carolis che, come sanno i lettori di "Musica leggera", contribuì agli arrangiamenti di "Le belle domeniche".
Il disco venne registrato tra l'aprile 1974 ed il febbraio 1975 negli studi "Regson" di Milano, "EMI" di Roma e "Chantalain" di Roma; questi ultimi sono gli studi di proprietà di Bobby Solo, ed il nome è la contrazione di quello dei due figli del cantante, Chantal ed Alain.
Anche qui vi sono alcune discordanze tra i dati SIAE e l'etichetta: ad esempio "La vita" e "Mosaico femminile" sono firmate da Romano Rossi per il testo e da Germano Tagliazucchi e Beppe Carletti per la musica; tuttavia nel disco la firma di Carletti scompare, così come scompare in "G.I.Blues", insieme a quella di Rossi, che sull'etichetta è attribuita al solo Marco Tosatti.
"L'inquietudine", di un non meglio precisato "M. Merchiori", non risulta depositata.

DISCO 1 - LATO A

1) Luciano Sirotti & Pavullo Band - La vita (Romano Rossi-Germano Tagliazucchi-Beppe Carletti)
2) Rosanna Barbieri - Mosaico femminile (Romano Rossi-Germano Tagliazucchi-Beppe Carletti)
3) Francesco Guccini - Le belle domeniche (Francesco Guccini)
4) G.I. Band - G.I. Blues (Romano Rossi-Marco Tosatti-Beppe Carletti)
5) Victor Sogliani - L'inquietudine (M. Merchiori)

DISCO 1 - LATO B

1) Piero Guccini - Antidoto (Piero Guccini)
2) Panzer & G.I. Band - Pensieri di un amico (eroina) (Romano Rossi-Marco Tosatti-Beppe Carletti)
3) Patullo Band - Mnemophoto (Germano Tagliazucchi-Beppe Carletti)

DISCO 2 - LATO A

1) I Nomadi - Sorprese (Romano Rossi-Beppe Carletti)
2) Ghirlandina Libera - Dolce tropico (Marco Tosatti-Beppe Carletti)
3) Piero Guccini - Muccona mia (Piero Guccini)
4) Franco Ceccarelli - Perchè no (Franco Ceccarelli)
5) Ghirlandina libera - Linea E.O. (Marco Tosatti-Luciano Stella)

DISCO 2 - LATO B

1) Amos & Amici - Glasberg (Urzinato) (Amos Amaranti)
2) Ghirlandina Libera - Escalation (Marco Tosatti-Beppe Carletti)
3) Amos & G.I.Band - L'amore su di voi (Amos Amaranti)
4) Germano & G.I. Band - Hacienda (Germano Tagliazucchi-Beppe Carletti)

Bonus track: 1) Francesco Guccini - Mondo nuovo (Francesco Guccini-Piero Guccini) - 1978

2 commenti:

  1. Ricordo che un mio amico acquistò il disco a scatola chiusa solo per “Le Belle Domeniche”, brano che da quel che so Guccini non incluse in nessun album, non escludo l’abbia fatto più tardi per qualche raccolta.
    Sia “Le Belle Domeniche” che “Sorprese” furono assai presenti nelle trasmissioni radiofoniche Rai del periodo, il resto buio pesto … io stesso mi feci registrare su una musicassetta i due brani più noti evitando erroneamente qualsiasi approfondimento degli altri.

    Curiosa ed originale la copertina con foto di gruppo riportante alcuni artisti del disco insieme a clienti abituali del bar, assenti i "big".

    Henry VIII

    RispondiElimina
  2. http://www.youtube.com/view_play_list?p=6E29F7B8203F289A

    RispondiElimina