Questo è il secondo post che dedichiamo al fratello maggiore di Umberto Tozzi, Franco, ed anche in questo caso ci occupiamo di un disco della fase finale della sua carriera, quella con la Kansas, l’etichetta di Domenico Seren Gay.
Come per gli altri, anche in questo Franco Tozzi è accompagnato dagli Off Sound, il complesso in cui hanno suonato, in vari periodi, Tore Melillo, Guido Guglielminetti ed Umberto Tozzi: questo disco è del 1971, l’anno in cui questi ultimi due lasciarono gli Off Sound per entrare nel gruppo di Patrick Samson, per cui non si sa se Guido ed Umberto parteciparono a questa incisione o se fossero già stati sostituiti.
Le due canzoni, che non ebbero alcun successo, non sono però musicalmente male; sono un po’ carenti i testi, tutto sommato banalotti, scritti dai fratelli Seren Gay (nel caso di “Il mio amore per Jusy” con la collaborazione di Franco Clivio) , mentre le musiche sono di Franco Zauli (coautore, tra le tante, con Gian Piero Reverberi della musica di “Il pescatore” di De André) in collaborazione con il cantautore Mario Scrivano.
“Ricordi” inizia con un’introduzione strumentale di organo, per poi proseguire sulla linea del pop melodico di quei primi anni ’70, con un assolo di organo a metà canzone e nel finale; in “Il mio amore per Jusy” è in evidenza la chitarra elettrica, sulla base di organo, anche qui presente come sull’altro lato.
1) Ricordi (Giorgio Seren Gay - Domenico Seren Gay – Mario Scrivano – Franco Zauli)
2) Il mio amore per Jusy (Giorgio Seren Gay – Franco Clivio – Domenico Seren - Gay – Mario Scrivano – Franco Zauli)
buonasera sto cercando il 45 giri di franco tozzi: qui/poco fa. sapreste indicarmi dove posso trovarlo? grazie e buonasera
RispondiEliminaPrima o poi ne parleremo su questo blog.
Elimina