Dei “quattro ragazzi con la chitarra” cantati da Venditti in “Notte prima degli esami” abbiamo finora in questo blog parlato solo di uno, Ernesto Bassignano, presentando il suo primo album; oggi parleremo di un altro dei quattro, Giorgio Lo Cascio.
Come molti sanno, il duo originale che si esibiva al Folstudio era costituito proprio da Lo Cascio con Francesco De Gregori; in seguito ai due si aggiunsero Venditti e Bassignano
Approdati alla IT di Vincenzo Micocci, Venditti e De Gregori debuttarono nel 1972 con “Theorius Campus”, in cui Giorgio Lo Cascio è autore della musica di una canzone, “La casa del pazzo”, ed in cui partecipa suonando la chitarra.
Gli amici gli ricambiano la cortesia: in “La mia donna”, il suo debutto su LP (pubblicato a dicembre 1973), Antonello Venditti suona il pianoforte e si occupa della produzione (oltre che cantare in “Sogno a stomaco vuoto”), mentre De Gregori è l’autore della fotografia sul retro; inoltre vi è un quarto cantautore, Renzo Zenobi, che suona la chitarra acustica.
Tra gli altri musicisti del disco sono da ricordare la sezione ritmica dei “Blue Morning”, e cioè Alfredo Minotti alla batteria e Sandro Ponzoni al basso, Maurizio Giammarco, sempre dello stesso gruppo, al sax, al flauto e al moog, ed Alessandro Centofanti al pianoforte.
L’album descrive nelle canzoni la storia d’amore tra il cantautore e la consorte, Ivana.
“E’ un’artista” (…ma sul retro di copertina il titolo è erroneamente riportato come ‘’E’ un artista”, senza apostrofo) è la canzone che dà il titolo all’album, contenendo infatti la frase “La mia donna”; “Nuovo messaggio” è l’unica canzone che, musicalmente, si discosta dalle altre, che sono acustiche e generalmente poco ritmate.
“Ho cercato di dirti” è una delle canzoni più vecchie: ne esiste una versione del gennaio 1970 in un bootleg dal vivo al Folkstudio di Lo Cascio con De Gregori (“Folkstudo 24-1-1970”).
Tutte le canzoni sono scritte da Giorgio Lo Cascio, sia per i testi che per le musiche; il cantautore si occupa anche degli arrangiamenti.
Ovviamente l’album non è mai stato ristampato in CD…!
LATO A
1) E’ un’artista
2) Non ricordo
3) Ninna nanna
4) Sogno a stomaco vuoto
5) Sei mesi come una vita
LATO B
1) Lettera dal fronte (lontano)
2) Nuovoi messaggio
3) Ivana
4) Ho cercato di dirti
5) Ultima bottiglia
Non avrei mai pensato di poter incontrare una cosa così rara...e bella. Mi ricorda la mia adolescenza..i primi passi verso la musica d'autore. Grazie
RispondiEliminaAntonio Valencia
... ovviamente noi ti ringraziamo per il prezioso "reperto"! A presto, Vito!
RispondiEliminanon è che potresti indicarmi dove posso trovare questo disco sul web?
RispondiEliminaTi ringrazio Cristina
Per Cristina: scrivimi all'indirizzo mail che trovi sulla destra.
RispondiEliminaCiao, sapresti darmi qualche dritta su come reperire l'album "Folkstudio 24-1-1970".
RispondiEliminaGrazie mille anticipatamente,
Alberto.
Segui questo blog, e presto lo vedrai...!!!
RispondiEliminascusami, non trovo le mie risposte! sto cercando l'album folkstudio 24-1-1970, sai come posso trovarlo?
EliminaCome ho scritto sopra, presto lo troverai qui. Per maggiori infornazioni, scrivi all'indirizzo email sulla destra.
EliminaBlog meraviglioso,
RispondiEliminagrazie per le schede
un saluto dalla Carnia