Euterpe era la musa della musica, secondo la mitologia greca. Questo blog tratta di musica: classica, leggera, pop (come recitava Vanna Brosio presentando "Adesso musica"). Sono quindi presenti nel blog recensioni di dischi e di libri su argomenti musicali, accompagnate da immagini, con un occhio di riguardo (anche se non esclusivo) per la musica prodotta sotto la Mole.
Cerca nel blog
venerdì 13 maggio 2011
Ecco chi è Giuanin d' Porta Pila....
Vi ricordate il post del 25 aprile sul disco di Giuanin d' Porta Pila? Ad un certo punto ci chiedevamo chi si nascondesse dietro a questo pseudonimo, ed avanzavamo due ipotesi: la prima è che fosse Gipo Farassino, che nel 1964 era sotto contratto con la Pig (per cui incideva anche con lo pseudonimo "Tony D'Angelo"), la seconda invece è che fosse Vanni Moretto, direttore artistico dell'etichetta, piemontese.
Ebbene, ora possiamo dirvi chi è Giuanin d'Porta Pila: grazie a Michele Neri, che è in contatto con Vanni Moretto e che gli ha chiesto delucidazioni in merito...Giuanin d'Porta Pila è proprio Farassino.
Sarà interessante sapere, quando lo intervisteremo, il perché dell'uso di questo pseudonimo...per adesso accontentiamoci di aver risolto questo piccolo mistero!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
GIPO FOREVER ! ! !
RispondiEliminaP.S. : a quando Roberto Balocco e Bepi 'd Moncalè ? Sono un grande estimatore della canzone piemontese d'autore (e da tempi non sospetti: da piccolo, quando ero davvero un "napuli", un mio parente che aveva un negozio in quel di Floridia, a pochi chilometri da Siracusa, mi regalò addirittura un 45 giri con due "cansson dla piòla" del buon Balocco, a tutti sconosciuto in terra di Trinacria...).
incredibile!!!!
RispondiEliminaè tanto tempo che cercavo proprio quel disco, lo ascoltavo dal gelosino di mio padre da bambino. è possibile averne una registrazione?
Ciao, prova a scrivere all'indirizzo email che trovi sulla destra, chissà...
RispondiElimina