Quando in post precedenti abbiamo parlato dei primi brani ska italiani (“Tu sei pallido” di Margherita, “Un grosso scandalo” dei Surfs, “Scrivi, ti prego” di Silvano Silvi ed “Operazione sole” di Peppino Di Capri), abbiamo ricordato che vi era ancora una canzone di quegli anni con questo ritmo: si tratta di “Pappamolla”, incisa dalla cantante alessandrina Nella Bellero nel 1965, una cover di “Paper Tiger”, scritta dall’americano John Dee Loudermilk e lanciata da Sue Thompson.
La Bellero, nata nel 1945, era uno delle tante ragazze che all’inizio degli anni ’60 tentavano la carriera musicale: era in effetti dotata di una buona voce, e per qualche anno incise alcuni 45 giri per la Phonocolor e la Style (a partire dal primo, “La roulette”, del 1961, scritto da Domenico Serengay e Giovanni Marabotto).
La canzone sul retro, “Il nostro momento”, è un lento scritto da Primo Del Comune e musicato da Gino Mescoli, che la firma usando lo pseudonimo “Musikus”.
In entrambe le canzoni suona l’orchestra del maestro Mescoli.
1) Pappamolla (Vito Pallavicini-John D. Loudermilk)
2) Il nostro momento (Primo Del Comune-Gino Mescoli)
ciao, intanto complimenti per questo blog, una vero archivio di rarità e di notizie difficilmente reperibili. Volevo solo far notare che la canzone Pappamolla non è uno ska, ha il ritmo completamente ribaltato, in battere, e anche il ritmo della batteria è proprio molto lontano dal classico ska. Volevo chiedere, quindi, se per caso il brano era stato classificato "ska" (o "blue beat" come si usava allora) all'epoca della sua uscita, cioè se nelle intenzioni voleva essere proprio uno ska. Ciao e grazie!
RispondiEliminaInfatti è vero, la chitarra è in battere, sin dall'inizio quando non sono ancora entrati gli altri strumenti; ma, come hai scritto tu, è classificato così sull'etichetta (adesso non ricordo se bluebeat o ska, ma controllo e poi ti dirò.
Elimina