Cerca nel blog

martedì 31 maggio 2011

The Johnson Righeira Foundation - Yes I know my way/Nina yo te quiero(1987)












Se dovessimo evidenziare per ogni decennio l’artista torinese più famoso, la scelta è molto facile: Fred Buscaglione per gli anni ’50, Rita Pavone nei "favolosi anni ’60", nel decennio successivo Umberto Tozzi e, per gli anni ’80, i Righeira (oltre io citerei gli Statuto per gli anni ’90 e, per l’ultimo decennio, i Subsonica).
Come sapete dietro ai nomi di Michael e Johnson Righeira si nascondono Stefano Rota e Stefano Righi, e fu proprio quest’ultimo a debuttare con il 45 giri “Bianca surf”, prodotto da Giulio Tedeschi (il fondatore della Toast), nel 1981.
Formato un duo con Rota ed adottato il nome “Righeira”, l’esplosione si ha nell’estate del 1983, con “Vamos a la playa”, a cui seguono molti altri successi, tra cui “No tengo dinero”, “L’estate sta finendo” , “Innamoratissimo” (con cui partecipano anche a Sanremo nel 1986).
Nel 1987 viene pubblicato il disco che presentiamo oggi, a nome del solo Johnson con la denominazione “The Johnson Righeira Foundation”: in realtà, come si può leggere in copertina, anche Michael collabora al disco come produttore ed arrangiatore, insieme a Claudio Corradini.
Sul lato A vi è una cover del notissimo brano di Pino Daniele “Yes I know my way”, che è riarrangiata in versione disco e, francamente, fa rimpiangere l’originale….
La canzone sul retro, “Nina yo te quiero”, è in spagnolo: un ritorno alle origini di “Vamos a la playa”, anche se manca del tutto di freschezza e risulta essere, alla fine, abbastanza noiosa.
In breve tempo era iniziato il declino per i Righeira.

1) Yes I know my way (Pino Daniele)
2) Nina yo te quiero (Goga-Mi-Goga-Mix) (Stefano Righi-Stefano Rota-Claudio Corradini)

3 commenti:

  1. Come mai il titolo del lato B è scritto sempre "the quiero", anziché "te quiero", come da copertina e come di fatto si scrive? C'era questo vezzo grafico sull'etichetta del disco?

    Comunque, Vamos a la playa è del 1983.

    RispondiElimina
  2. Io non sarei così disfattista, Vito... le due canzoni sono specchio dei tempi e - come tali - godibilissime.

    Ps: secondo me, il declino dei "fratelli" era in atto già da Innamoratissimo...

    RispondiElimina
  3. ...questo post l'ho proprio fatto con la mano sinistra (...e non sono mancino)! Grazie all'anonimo, ho corretto tutti gli errori.

    RispondiElimina