Cerca nel blog

giovedì 20 ottobre 2011

Enzo Maolucci - Baradel/Omicidio e rapina (1976)












E a proposito di versioni diverse tra 45 giri ed album, anche il 45 giri pubblicato nel 1976 da Enzo Maolucci, sicuramente uno dei primi cantautori (con Ivan Graziani e Finardi) a proporre del rock italiano, continene due versioni diverse di “Baradel” e “Omicidio e rapina” rispette a quelle contenute nell'album di quell'anno “L'industria dell'obbligo”: per la precisione, si tratta di versioni accorciate, sicuramente per i problemi di minutaggio del 45 giri.
Baradel” è sicuramente la canzone più famosa di Maolucci: e Baradel era il cognome di un suo alunno di origine veneta quando il cantautore era ancora professore in una scuola media a Barriera di Milano.
Omicidio e rapina” è invece una canzone più rock che descrive una di quelle vicende metropolitane di periferia che negli stessi anni Graziani cantava in brani come “Torna a casa Lassie”.

1) Baradel
2) Omicidio e rapina

BONUS TRACK:
1) Baradel (versione 33 giri)
2) Omicidio e rapina (versione 33 giri)

5 commenti:

  1. Confesso che questo nome mi era completamente sconosciuto. Concordo sul fatto che "Omicidio e rapina" ricorda lo straordinario Ivan Graziani. "Baradel", invece - vocalmente parlando - mi ricorda di più una sorta di incrocio tra Gianni Morandi e Marco Ferradini.
    Tipicamente Anni Settanta la copertina.
    Ma la casa discografica "I dischi dello Zodiaco" non si occupava prevalentemente di musica etnica?
    Forse la confondo con un'altra, ma a me pareva proprio quella.
    Grazie
    Roberto59

    RispondiElimina
  2. Ancora una riproposta di un cantautore totalmente dimenticato e interessantissimo, efficace in entrambi i brani. Ottimo, davvero.

    RispondiElimina
  3. PS: le strofe e le parti musicali in più riportate nelle versioni edite su LP rendono ancora più indovinato il tutto.

    RispondiElimina
  4. Per Roberto: "I dischi dello Zodiaco" era una sottoetichetta della Vedette, al punto che la numerazione di catalogo seguiva quella della casa madre; in merito puoi vedere la pagina di wikipedia relativa alla Vedette: http://it.wikipedia.org/wiki/Vedette
    Per Annunziato: non so se lo sai, ma recentemente sono stati ristampati tutti i 4 album di Maolucci usciti solo in vinile su CD, in edizione però limitata e di difficile reperibilità...!

    RispondiElimina
  5. chi ha interrotto stockhausen assolutamente capolavoro di Maolucci
    Malatesta

    RispondiElimina