Cerca nel blog

lunedì 10 ottobre 2011

Ruggero Oppi - Spacco tutto/Il duro (1958)













Abbiamo parlato di Ruggero Oppi, batterista di formazione jazz, presentando la sua canzone più famosa, “Ai romani piaceva la biga”; il disco di oggi invece non contiene doppi sensi, ed è stato pubblicato dalla Combo, con la tipica copertina forata dell’etichetta.
“Spacco tutto” è scritta da Umberto Bertini, Enzo Di Paola e Sandro Taccani, tre autori molto noti (tra l’altro di un evergreen come “Chella lla”), mentre “Il duro” è scritta da Mauro Coppo per il testo e dal maestro Gino Prandi per la musica (i due collaborarono spesso, scrivendo canzoni per artisti come Flo Sandon’s).
Si tratta di due canzoni allegre e senza pretese; musicalmente “Spacco tutto” ha, verso il finale, un’improvvisazione jazz dei fiati, mentre “Il duro” ha invece il violino che, qui e la, contrappunta la melodia.

1) Spacco tutto (Umberto Bertini-Vincenzo Di Paola-Sandro Taccani)
2) Il duro (Mauro Coppo-Gino Prandi)

6 commenti:

  1. Curiosamente, esiste un'altra canzone intitolata "Spacco tutto", cantata nello stesso periodo (fine '50) da Fred Bullo.
    Bei pezzi, comunque.

    RispondiElimina
  2. Ciao Franco, ma sei sicuro che la canzone non sia la stessa? Quel 45 giri di Fred Bullo non ce l'ho...a proposito...sai qual era il suo vero nome?

    RispondiElimina
  3. Non rammento il suo vero nome, forse una volta me l'hanno detto...
    Comunque la canzone di cui parlo è il retro del 45 giri che contiene "L'urlo del leone": ma, confrontandole, non è la stessa, ad ogni modo stasera controllo gli autori.

    RispondiElimina
  4. Eccolo: "Spacco Tutto", ad opera di Fred Bullo e i Dannati, ha come autori Specchia-Villa.
    Vito, se ti serve mandami una mail, e ti faccio avere il brano.

    Ciao

    RispondiElimina
  5. Un singolo dal sapore swing piacevolissimo. Grazie per la (ri)scoperta!

    Ps: alla SIAE il cognome di Enzo Di Paola è scritto tutto attaccato (DiPaola).

    RispondiElimina