Cerca nel blog

sabato 17 dicembre 2011

I Barimar's - Partenza/Ciao, non dimenticarmi (1969)













I Barimar’s erano il gruppo del fisarmonicista e tastierista Mario Barigazzi, noto come “Barimar”. Barigazzi; aveva debuttato come musicista del gruppo di Cosimo Di Ceglie nel 1943, e aveva poi formato un suo complesso con cui aveva inciso, a partire dagli inizi degli anni '50, molti dischi per La voce del padrone, con versioni per fisarmonica di canzoni molto note e con brani originali.
Qui a destra potete vedere un articolo, tratto da Sorrisi e Canzoni, su Barimar (in occasione della nascita di sua figlia Marinella).
Nel decennio successivo formò poi un gruppo, i “Barimar's” appunto, da cui nel 1970 nasceranno infine i “Capricorn's College”, complesso a metà tra il rock progressivo e il pop melodico tipico del decennio.
Passando alle due canzoni di questo 45 giri, “Partenza” racconta, ovviamente, di un addio: il testo è del cantante del gruppo, Marcello.
Sempre Zaninetti e Barigazzi sono gli autori di “Ciao, non dimenticarmi”, canzone con i fiati in evidenza; ambedue i brani però sono di impostazione melodica..

1) Partenza (Marcello Zaninetti-Mario Barigazzi)
2) Ciao, non dimenticarmi (Marcello Zaninetti-Mario Barigazzi)

4 commenti:

  1. Il giornale non è "Sorrisi e Canzoni", bensì "Settimana Radio - TV": l'anno dell'articolo è sicuramente il 1958.

    RispondiElimina
  2. Due branetti di pop leggero non certo indimenticabili.

    RispondiElimina
  3. Qui si parla anche di me! Confermo. Correva l'anno 1958 ed era il 1 dicembre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta alla figlia del Maestro Barimar! Presto presenteremo altri suoi dischi.

      Elimina