Cerca nel blog

sabato 10 marzo 2012

The Group - See saw-Cool jerk (1966)












Quando l'anno scorso ho fatto vedere questo disco a Lucio Dalla, si è stupito e mi ha detto che non ricordava assolutamente di averlo inciso, fino a poco tempo prima, quando glelo aveva ricordato un libro dedicato alla sua discografia (che ho capito essere quello scritto da Melisanda e pubblicato da Coniglio).
In realtà si ricordava ben poco, anche perchè mi ha spiegato che in quel periodo, se non era in giro a suonare, era negli studi della RCA di Roma a registrare provini, versioni diverse di canzoni e così via, materiale che in gran parte era destinato a rimanere inedito.
Il disco è stato presentato anni fa sul blog del Vampiro, e la sua recensione la potete leggere qui ; posso solo aggiungere che nelle due canzoni suona il complesso di Alessandro Alessandroni (autore con Nistri del lato A), e che il retro, "Cool jerk", è la cover di una canzone di Donald Storball lanciata pochi mesi prima dai Capitols.
Con questo concludo la trilogia dedicata a Lucio Dalla; prossimamente ci sarà sul blog anche un ricordo di Lucia Mannucci, che ci ha lasciato pochi giorni fa, e dei Cetra.

1) See saw (Carlo Nistri-Alessandro Alessandroni)
2) Cool jerk (Donald Storball)

7 commenti:

  1. http://cverdier.blogspot.com/2007/07/group-see-saw-1966.html

    5 anni fa lo ha postato il vampiro e poi lo ha pubblicato Coniglio.niente di nuovo sotto il sole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo, vedo che sai leggere bene: infatti ho proprio scritto che l'aveva pubblicato il Vampiro cinque anni fa (potevi anche non mettere il link, l'avevo già messo io...), ed ho anche citato il libro di Melisanda. Direi quindi che il tuo è stato un intervento totalmente inutile.

      Elimina
  2. a volte la gente parla solo per dare aria alla bocca

    RispondiElimina
  3. Per Mariot Kima:
    Un po' di rispetto e di gentilezza, considerando che le persone che gestiscono i blog lo fanno mettendoci del loro tempo, non guasterebbe.
    Ptolemaic

    RispondiElimina
  4. Doveroso rispecaggio del singolo dei fantomatici "The Group": se per See Saw la partecipazione vocale di Dalla è indubbia, qualche dubbio lo nutro per Cool Jerk. Tu lo riesci a dirimere, Vito?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahimè no....quando feci vedere questo disco a Lucio Dalla, rimase stupito: come ho raccontato sopra, non si ricordava minimamente di averlo mai inciso....

      Elimina
    2. ... tra le altre cose, di Cool Jerk viene mantenuta solo la melodia originale, vocalizzata dal coro di Alessandroni, e al titolo (Cool Jerk, appunto) viene sostituito il nome del ballo di cui si verteva nel singolo, ossia "See Saw"...

      Elimina