Cerca nel blog

giovedì 29 marzo 2012

Giorgio Gaslini, Edmonda Aldini e i Nuovi Angeli - Un quarto di vita (1969)












Giorgio Gaslini, sicuramente tra i più importanti jazzisti italiani, è anche un musicista eclettico, e non ha disdegnato, nel corso della sua attività, di sperimentare strade diverse, e così si spiegano, ad esempio, il bell’album inciso con Rabagliati nel 1962 o le colonne sonore come quella di “Profondo rosso”.
Un’altra strada che ha percorso è quella del Teatro-canzone, con alcuni spettacoli, tra cui, “Un quarto di vita”, rappresentato in prima nazionale al Teatro Regio di Parma e poi presentato in tutta Italia nella stagione 1968-69: in esso si alternano i brani cantati con quelli recitati, e Gaslini è autore anche dei testi.
Tra gli attori e i musicisti che partecipano vi sono nomi noti come quelli di Edmonda Aldini, Duilio Del Prete e Daisy Lumini, oltre al complesso beat dei Funamboli (che interpretano la parte di un complesso, i Soli), Andro Cecovini (nel decennio successivo cantautore con l’RCA) e i Nuovi Angeli.
Nel 1969 la Durium pubblica il disco con alcuni brani musicali tratti dallo spettacolo: alcuni nomi sono assenti, probabilmente per motivi contrattuali (i Funamboli erano sotto contratto con la Saint Martin e Del Prete con la Off) e dei Nuovi Angeli, a mio parere, all’ascolto del disco pare esserci il solo Paki Canzi; inoltre lo stesso Gaslini si dedica al canto nella triste “Tavola dura” e in “Angela”.
Passando alle canzoni, anche se in questo caso è un po’ riduttivo usare questo termine, sono certamente interessanti come specchio di un’epoca in cui era ancora possibile sperimentare anche nei circuiti del teatro non d’avanguardia: non so se, presentato oggi, “Un quarto di vita”, pur essendo ancora attuale nelle tematiche (il degrado delle periferie urbane è ancora presente), otterrebbe un riscontro di pubblico oppure no.

LATO A

1) Edmonda Aldini e Don Chuirchill - Il blues del quartiere sud
2) Gabriella Ravazzi – E’ il miglior prodotto
3) Gabriella Ravazzi – Non farti attendere più
4) Don Churchill – Questo è il quartiere sud
5) Giorgio Gaslini – Tavola dura
6) I Nuovi Angeli – Guerra no

LATO B

1) Edmonda Aldini – Sola sono
2) Don Churchill – Mara sto vivendo
3) Gabriella Ravazzi – Occhi verdi
4) Giorgio Gaslini – Angela
5) I Nuovi Angeli – Sapevo appena camminare

1 commento:

  1. Da segnalare la presenza del soprano Gabriella Ravazzi, figura fondamentale della musica vocale contemporanea, ma anche impegnata nell'opera lirica più tradizionale (è lei a interpretare Musetta in un'edizione discografica de "La Bohème" di Giacomo Puccini realizzata dai Fratelli Fabbri Editori per una collana in vendita nelle edicole).

    RispondiElimina