Cerca nel blog

venerdì 9 marzo 2012

I Ragazzi del Sole - Semplici parole/Se giro gli occhi (1968)












Alla scadenza del contratto con la Ariston, i Ragazzi del Sole hanno una divergenza che contrappone il chitarrista, Danilo Pennone, agli altri componenti del gruppo (Paolo Melfi, Arcangelo Aluffi, Carlo Marcoz e Piercarlo Bettini): mentre i quattro vorrebbero continuare suonando rock, Pennone è il fautore di una svolta melodica.
La lite ha un finale particolare: Pennone infatti deposita il nome "I Ragazzi del Sole" alla Camera di Commercio di Torino, e forma il gruppo con altri musicisti (di cui parleremo più avanti); i quattro invece, con Giorgio Marotti come nuovo chitarrista, continuano ad usare lo stesso nome, nonostante le diffide di Pennone, e la vicenda finisce in tribunale.
Alla fine Melfi, Aluffi, Marcoz, Bettini e Marotti sono costretti a cambiare nome: diventano gli "Spirale 20" e continuano l'attività come accompagnatori di Lillian, la bella cantante che incide alcuni 45 giri per la Durium (e su cui ritorneremo).
E i nuovi Ragazzi del Sole di Pennone? Trovano un contratto discografico per la Kansas ed incidono un 45 giri alla fine del 1968 (quello che presentiamo oggi), seguito da altri ed anche da un album e mezzo per la DKF, continuando l'attività fino al 1983, con vari cambi di formazione.
Dicevamo poco fa dei nuovi musicisti che ingaggia Pennone....li riconoscete? Il biondo alla sinistra di Pennone è il batterista, un certo Furio Chirico.....e non mi dilungo perchè penso che bastino il nome e il cognome.
Alla sinistra di Chirico c'è il tastierista, Carlo Lena, mentre i due davanti sono a sinistra Celestino Scaringella, il cantante, e a destra Gianni Foresti, il bassista.
E adesso un piccolo quiz per gli affezionati ed esperti amici del blog: Lena, Scaringella e Foresti formeranno, dopo l'esperienza con i Ragazzi del Sole, un altro gruppo: quale?
Un aiuto può venire forse da questa foto a destra che ritrae i tre in una panchina al Parco del Valentino insieme a Valerio Liboni e Luigi Catalano!
Passando invece alle canzoni del disco, si tratta di due brani melodici, senza infamia e senza lode, scritti da Pennone insieme a Carlo Cordara, musicista che nel decennio successivo, con la sua orchestra, inciderà alcuni album strumentali.
Davvero non sembra che si tratti dello stesso complesso dell'album con Pier Franco Colonna della Jolly o dei 45 giri Ariston con Paolo Melfi.....ed infatti è così!

1) Semplici parole (Carlo Cordara-Danilo Pennone)
2) Se giro gli occhi (Carlo Cordara-Danilo Pennone)

6 commenti:

  1. "Lena, Scaringella e Foresti formeranno, dopo l'esperienza con i Ragazzi del Sole, un altro gruppo: quale?" La Strana Società!
    Grandissimo post! Cercavo questo singolo da anni! Grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo, risposta esatta! Sei stato il primo...! Era facile, però....più difficile se ti avessi chiesto in quale gruppo andò a suonare Furio Chirico dopo i Ragazzi del Sole? NON sono i Trip....

      Elimina
  2. "(...) Davvero non sembra che si tratti dello stesso complesso dell'album con Pier Franco Colonna della Jolly o dei 45 giri Ariston con Paolo Melfi.....ed infatti è così! (...)". Com'è difficile darti torto? Due canzoncine insipide (addirittura Semplici parole in alcuni passaggi "rimastica" Try a Little Tenderness di Otis Redding) e nulla più. Irriconoscibili... in negativo, purtroppo!

    Ps: Se giro gli occhi, unico brano depositato dei due, è in realtà firmato da Pennone (Autore) - Pennone / Cordara (Compositore)... a questo punto propenderei per eguali spartizione anche per Semplici parole, seppur non depositata.
    Pps: due domande: con chi suonò Furio Chirico :P ? Dal momento che ho salvato la foto che hai pubblicato, mi descriveresti di chi si tratta da sinistra a destra e l'anno in cui è stata realizzata? Merci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora...Furio Chirico lasciò i Ragazzi del Sole dopo quest'unico 45 giri per entrare in un gruppo rock bolognese, i Judas (che immagino conoscerai...). Fu sostituito da Valerio Liboni, che troviamo sia nel 45 giri successivo, che vedrai prossimamente in questo blog, che nel secondo LP. Passando alla foto, scattata al Valentino nei pressi del Borgo Medioevale, si trova riprodotta nel retro del primo album della Strana Società (e quindi risale o al 1971, anno in cui il gruppo suona in alcuni locali torinesi, o al 1972), ed è la prima formazione del gruppo. Puoi quindi vedere a sinistra Valerio Liboni (assente nella copertina dei Ragazzi del Sole), poi Scaringella (con la croce), Carlo Lena, Gianni Foresti e Cesare Gianotti.

      Elimina
  3. Nel tuo articolo scrivi:Un aiuto può venire forse da questa foto a destra che ritrae i tre in una panchina al Parco del Valentino insieme a Valerio Liboni e Cesare Gianotti....! Sulla panchina, non c'è assolutamente nessun Cesare Gianotti, ci sono io, Carlo Lena che ora sono l'unico depositario del nome registrato alla camera di commercio di Savona, Valerio Liboni, Celestino Scaringella, Giovanni Foresti e Luigi Catalano.

    RispondiElimina