Cerca nel blog

venerdì 30 marzo 2012

The Rogers - Cristina/In questa città (1970)












Torniamo a riparlare dei Rogers, il complesso della provincia torinese di cui abbiamo già presentato alcuni dischi e di cui oggi proponiamo un 45 giri dell’aprile 1970 inciso per la Kansas, l’etichetta con cui avevano pubblicato i primi dischi ed a cui erano appena ritornati dopo la parentesi con la Bentler.
“Cristina” è un bel rhythm ‘n’blues con un assolo di chitarra elettrica verso la metà, mentre “In questa città” è un po’ più melodico ed è caratterizzato da un assolo di sax..
Entrambi i brani sono scritti da Turi Golino (di cui abbiamo già parlato) ed Antonio Simonetti (musicista che nasce come chitarrista jazz) per la musica e dai fratelli Giorgio e Domenico Serengay per il testo; nel deposito Siae compare come compositore anche Franco Zauli, assente nell'etichetta.

1) Cristina (Domenico Serengay-Giorgio Serengay-Turi Golino-Antonio Simonetti-Franco Zauli)
2) In questa città (Domenico Serengay-Giorgio Serengay-Turi Golino-Antonio Simonetti-Franco Zauli)

2 commenti:

  1. Il singolo non è di certo indimenticabile, ma le due canzoni - arrangiate e interpretate con gusto - fanno la loro bella figura.

    Ps: sicuro sia Simonetti uno degli autori della musica di Cristina? Perché, mentre per il brano succitato compare un Avente diritto non amministrato, per In questa città la firma di Simonetti è regolarmente registrata. Mah...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se provi a cercare nell'Archivio per autori, vedrai che sotto "Simonetti Antonio" c'è registrata "Cristina": per questo e per altri brani è riportato come "Avente diritto non amministrato", evidentemente per qualche motivo aveva lasciato cadere l'iscrizione alla Società...mah!!

      Elimina