Cerca nel blog

lunedì 11 giugno 2012

Erminio Macario - La recita è finita/Sanremo Sanremo (1976)












Torniamo ad occuparci di Macario con un 45 giri del 1976, che contiene la sigla della trasmissione televisiva "Macario 1 e 2", "La recita è finita", scritta da Leo Chiosso, Bruno Corbucci e Mario Amendola per il testo e dal noto direttore d'orchestra Mario Bertolazzi per la musica (curiosamente per la Siae Bertolazzi usava lo pseudonimo "J J Colt").
La canzone è la tipica sigla televisiva, il gradevole testo ripercorre la descrizione di un palcoscenico al momento della fine dello spettacolo, un palcoscenico come quello raffigurato in copertina, ed il protagonista è l'addetto alle pulizie, che raccoglie questi frammenti di show rimasti dopo la calata del sipario.
Sul retro "Sanremo Sanremo", una canzone scritta dai fratelli Conte in collaborazione: lo stile dei due è riconoscibilissimo, l'atmosfera retrò con la musica con i fiati in evidenza si accompagna a un testo che descrive il festival, in particolare quello degli anni '50: direi che è una canzone che non avrebbe sfigurato affatto in uno dei primi dischi del cantautore avvocato.
Gli arrangiamenti sono di Gianni Oddi, i cori di Nora Orlandi, mentre la produzione del disco è accreditata a un misterioso "Gewarsa"

1) La recita è finita (Leo Chiosso-Bruno Corbucci-Mario Amendola-Mario Bertolazzi)
2) Sanremo, Sanremo (Giorgio e Paolo Conte)

4 commenti:

  1. La "Gewarsa International" era di proprietà del Dottor Ferruccio Merk detto Ricordi nonchè Teddy Reno: era l'epoca di "Due sul pianerottolo".

    RispondiElimina
  2. Mica sarebbe possibile averla? Grazie!
    Paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scrivi all'indirizzo email riportato sulla destra. Saluti

      Elimina