Cerca nel blog

domenica 10 giugno 2012

Marc 4 - Mooke/Simona (1969)













I Marc 4 sono il più noto gruppo di studio italiano: riunitisi inizialmente per accompagnare Armando Trovajoli nell’incisione di moltissime colonne sonore, presto incisero materiale in proprio, diventando sicuramente i più rappresentativi esponenti del genere “lounge” italiano degli anni ’60 e ’70.
Come si sa, il nome è l’acronimo di quelli dei musicisti, che erano Maurizio Majorana al basso, Antonello Vannucchi alle tastiere, Roberto Podio alla batteria e Carlo Pes alla chitarra, tutti con solide esperienze musicali precedenti: Majorana e Podio avevano infatti suonato insieme nella “Seconda Roman New Orleans Jazz Band”, Vannucchi proveniva dal Quintetto di Lucca e Pes dal gruppo di Bruno Martino; inoltre tutti e quattro facevano parte dell’Orchestra della Rai.
Spesso i Marc 4 incisero sigle di trasmissioni televisive, come le due contenute in questo 45 giri, firmate entrambe da Pes e che erano la sigla di “Controfatica”, trasmissione curata da Bruno Modugno su cui non so dirvi nulla.
In “Mooke” è in evidenza all’inizio la chitarra elettrica (arricchita di un flanger) di Pes, sostituita poi dall’hammond; “Simona” invece, su una ritmica sudamericana, si basa sul dialogo tra pianoforte ed organo.

1) Mooke (Carlo Pes)
2) Simona (Carlo Pes)

3 commenti:

  1. "Controfatica" non esiste più, sono rimasti solo i servizi esterni e la sigla di testa!!!
    :(
    Andò in onda, in due serie, prima e dopo l'estate del 1968.
    Presentavano Gianni Boncompagni e Gabriella Farinon con ospiti in studio.
    Nella puntata del 20-6-1968 c'era ospite la Strambelli...ma a parte una foto di scena non c'è altra testimonianza di questa partecipazione in tv.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi Valerio il disco va retrodatato di un anno....

      Elimina
  2. sulla copertina c'è scritto 6/69...a questo punto c'è l'evidenza che ne è stata fatta una seconda stagione e che questo sia il disco relativo alla seconda sigla.
    Io del programma me ne sono interessato e ho fatto ricerche unicamente a riguardo della partecipazione di PPravo

    appena torno alle teche m'informo meglio...

    RispondiElimina