Cerca nel blog

domenica 10 giugno 2012

Marc 4 - Mooke/Simona (1969)













I Marc 4 sono il più noto gruppo di studio italiano: riunitisi inizialmente per accompagnare Armando Trovajoli nell’incisione di moltissime colonne sonore, presto incisero materiale in proprio, diventando sicuramente i più rappresentativi esponenti del genere “lounge” italiano degli anni ’60 e ’70.
Come si sa, il nome è l’acronimo di quelli dei musicisti, che erano Maurizio Majorana al basso, Antonello Vannucchi alle tastiere, Roberto Podio alla batteria e Carlo Pes alla chitarra, tutti con solide esperienze musicali precedenti: Majorana e Podio avevano infatti suonato insieme nella “Seconda Roman New Orleans Jazz Band”, Vannucchi proveniva dal Quintetto di Lucca e Pes dal gruppo di Bruno Martino; inoltre tutti e quattro facevano parte dell’Orchestra della Rai.
Spesso i Marc 4 incisero sigle di trasmissioni televisive, come le due contenute in questo 45 giri, firmate entrambe da Pes e che erano la sigla di “Controfatica”, trasmissione curata da Bruno Modugno su cui non so dirvi nulla.
In “Mooke” è in evidenza all’inizio la chitarra elettrica (arricchita di un flanger) di Pes, sostituita poi dall’hammond; “Simona” invece, su una ritmica sudamericana, si basa sul dialogo tra pianoforte ed organo.

1) Mooke (Carlo Pes)
2) Simona (Carlo Pes)

3 commenti:

  1. "Controfatica" non esiste più, sono rimasti solo i servizi esterni e la sigla di testa!!!
    :(
    Andò in onda, in due serie, prima e dopo l'estate del 1968.
    Presentavano Gianni Boncompagni e Gabriella Farinon con ospiti in studio.
    Nella puntata del 20-6-1968 c'era ospite la Strambelli...ma a parte una foto di scena non c'è altra testimonianza di questa partecipazione in tv.

    RispondiElimina
  2. sulla copertina c'è scritto 6/69...a questo punto c'è l'evidenza che ne è stata fatta una seconda stagione e che questo sia il disco relativo alla seconda sigla.
    Io del programma me ne sono interessato e ho fatto ricerche unicamente a riguardo della partecipazione di PPravo

    appena torno alle teche m'informo meglio...

    RispondiElimina