Cerca nel blog

lunedì 6 giugno 2011

Daniele Pace - Vitamina C (1979)












Nel blog di Paola & Charly potete trovare un post su questo disco : il fatto è che lo avevo preparato anche io, doveva essere pubblicato in questi giorni, e quando ho visto il loro lavoro avevo due possibilità: o buttare via il mio, e mi spiaceva, oppure pubblicarlo ugualmente spiegando che, per coincidenza (....ed evidente comunanza di interessi) i nostri lavori erano stati, nel periodo, uguali.
Non mi dilungo sulla figura di Daniele Pace, di cui abbiamo già parlato varie volte, né sul disco, che è l'unico suo album da solista; Pace aveva comunque già cantato sia nei suoi 45 giri dei primi anni '60, con i Marcellini e da solista, che negli album degli Squallor: per chi non la conosce consiglio una sua versione di "Sono una donna, non sono una santa" spassosissima (nell'album del 1974 "Palle").
Tra l'altro alcune delle canzoni di questo disco non avrebbero sfigurato affatto in un LP degli Squallor: penso a "Vaffanculo", ma non soltanto.
Una cosa da precisare su quest'album: venne anche pubblicato in Germania, con una diversa copertina ed una diversa scaletta, infatti rispetto alla versione italiana in questa manca una canzone, proprio quella "Che t'aggia fà" (di cui abbiamo già parlato tempo fa).
Mentre il disco in Italia fu pubblicato dalla Baby Records, in Germania invece fu stampato dalla RCA.
Una curiosità: dietro allo pseudonimo "Ondar", che firma alcune musiche, si nasconde Gian Piero Reverberi, anche arrangiatore del disco: in Siae appare anche con lui la firma di Laura Giordano, eliminata dall'etichetta (per i soliti motivi ignoti).
I testi sono tutti di Pace (in tre brani, "Chiano chiano", "Donna Maddalena" e "S. Gennaro", con Panzeri ed in uno, "Che t'aggia fà", con Francesco Grossi, abbreviato sull'etichetta, chissà perché, con la G), mentre le musiche sono di vari autori (dalla coppia Panzeri-Conti a quella Pace-Conti alla già citata Reverberi-Giordano a quella Reverberi-Pace)

LATO A

1) La spirale (Daniele Pace-Gian Piero Reverberi-Laura Giordano)
2) Ma che casino (Daniele Pace-Corrado Conti-Mario Panzeri)
3) Che t'aggia fà (Daniele Pace-Francesco Grossi-Corrado Conti-Daniele Pace)
4) S. Gennaro (Daniele Pace-Mario Panzeri-Corrado Conti-Daniele Pace)
5) Mamma Margherita (Daniele Pace-Corrado Conti-Mario Panzeri)

LATO B

1) Piccere' (Daniele Pace-Corrado Conti-Mario Panzeri)
2) Vaffanculo (Daniele Pace-Gian Piero Reverberi-Daniele Pace)
3) Donna Maddalena (Daniele Pace-Mario Panzeri-Corrado Conti-Daniele Pace)
4) Chiano chiano (Daniele Pace-Mario Panzeri-Corrado Conti-Daniele Pace)
5) Orgasmo (Daniele Pace-Gian Piero Reverberi-Laura Giordano)

Nessun commento:

Posta un commento