Cerca nel blog

giovedì 9 giugno 2011

Sergio Endrigo – Album Romania (1970)












Uno dei cantautori più noti nell’Europa nell’est (oltre che, come tutti sanno, in Brasile) è Sergio Endrigo, sicuramente uno dei maestri della canzone italiana, purtroppo non ricordato come si dovrebbe, chissà poi perché….ogni tanto qualcuno incide una cover di “Io che amo solo te” o “Canzone per te”, peraltro bei brani, ma il repertorio di Endrigo nasconde molte perle, da riportare alla luce: ed è ammirevole quello che fa Claudia, la figlia di Sergio, per tenere viva la memoria di suo padre.
Sergio Endrigo, Vito Vita e Francesco Di Giacomo
Ho conosciuto Endrigo nel 1999 a Loreto, in occasione di uno spettacolo a Recanati insieme a Francesco Di Giacomo del Banco del Mutuo Soccorso: entrambi due personaggi simpatici ed allegri, al contrario di quella che era l’immagine che secondo alcuni presentava (penso ad un’imitazione del pur bravo Alighiero Noschese che era veramente di cattivo gusto).
Parliamo di Endrigo presentando un album pubblicato nel 1970 in Romania (come potete vedere nel retro copertina, in Romania venivano stampati album di artisti italiani spesso a carattere antologico e con copertine inedite per l’Italia dalla Electrecord, l’etichetta di stato): un disco che racchiude alcune canzoni tra le più note pubblicate in Italia nei quattro anni preceedenti; le versioni sono le stesse delle incisioni italiane.
Vi sono ovviamente le canzoni sanremesi, da “L’arca di Noé” (Sanremo 1970, in abbinamento con la Zanicchi) a “Lontano dagli occhi”, da “Adesso sì” a “Canzone per te” (…manca solo “Dove credi di andare”), ed altri brani come “Girotondo intorno al mondo”, ispirato ad una poesia di Paul Fort, e “L’oriente”, presentato alla “Mostra Internazionale di Musica Leggera” di Venezia del 1970.
Una nota su “La colomba”: l’autore della musica è il compositore argentino Carlos Guastavino (e non Gustavino, come è scritto nell’etichettta), nato a Santa Fé nel 1912 e scomparso nel 2000; Endrigo tradusse il testo originale, del poeta iberico Raphael Alberti.

LATO A

1) L’arca di Noé (Sergio Endrigo-Luis Enriquez Bacalov-Sergio Endrigo)
2) La colomba (Sergio Endrigo-Raphael Alberti-Carlos Guastavino)
3) Lontano dagli occhi (Sergio Endrigo)
4) Come stasera mai (Gianni Musy-Sergio Endrigo)
5) Teresa (Sergio Endrigo)
6) Il primo bicchiere di vino (Sergio Endrigo)

LATO B

1) L’oriente (Sergio Endrigo)
2) Girotondo intorno al mondo (Sergio Endrigo-Paul Fort-Sergio Endrigo)
3) Canzone per te (Sergio Endrigo-Sergio Bardotti-Sergio Endrigo)
4) Marianne (Sergio Endrigo-Giancarlo Bigazzi-Sergio Endrigo)
5) La tua assenza (Sergio Endrigo)
6) Adesso sì (Sergio Endrigo)

1 commento:

  1. Giusto, doverosissimo tributo ad uno dei cantautori maggiormente bistrattati dalla discografia nostrana. Ascolterò con attenzione.

    RispondiElimina