Cerca nel blog

mercoledì 15 giugno 2011

Gabriella Farinon - I miei perchè/Se il sole fosse mio (1969)













Pubblicato nell'aprile 1969 (come scritto nell'etichetta), questo 45 giri, prodotto da Ezio Leoni, è forse l'unico 45 giri della bella presentatrice ed annunciatrice televisiva (nonché attrice) Gabriella Farinon, che con Maria Giovanna Elmi e Roberta Giusti (la più giovane delle tre e purtroppo prematuramente scomparsa) è stata una delle tre bionde “signorine buonasera” che preferivo da bimbo (ma, ancor di più, da adolescente....e non entro nel dettaglio).
La Farinon aveva forse un'aria più distaccata rispetto alle altre due (che comunque hanno anche loro inciso alcuni dischi).
La canzone sul lato A, “I miei perchè”, scritta da Salvatore Modesti per il testo e da Corrado Castellari e Gianfranco Intra per la musica, era la sigla del programma televisivo”Perché”, che non ricordo, ed è caratterizzata da una tromba, su un'atmosfera vagamente retrò; sul lato B “Se il sole fosse mio”, con testo del cantautore Paolo Ferrara e la musica di Michele Francesio, un samba con le tipiche sonorità del periodo.
Che dire della Farinon come cantante? La voce è gradevole, ma niente di più, diciamo che si inserisce sulla scia di voci come quella di Viola Valentino e Romina Power...comunque questo disco rimane una piacevole curiosità.

1) I miei perchè (Salvatore Modesti-Corrado Castellari-Gianfranco Intra)
2) Se il sole fosse mio (Paolo Ferrara-Michele Francesio)

4 commenti:

  1. Curiosità: il programma "Perchè", di cui tale brano era sigla, era condotto da Maria Giovanna Elmi, alla sua prima esperienza televisiva come presentatrice.

    RispondiElimina
  2. Se non sbaglio, quando le affidarono 'Perchè?' la Farinon aveva appena lasciato il lavoro di annunciatrice. Syo marito era Dore Modesti, mi chiedo se il Salvatore Modesti che è fra gli autori della canzone non sia la stessa persona.

    RispondiElimina
  3. Salvatore Modesti credo fosse l'allora marito della bella Farinon, la mia preferita dell'epoca. Non sapevo avesse fatto un disco: post graditissimo. E gli autori non mi sembrano da poco.
    Grazie per le sempre interessanti proposte.
    Gabriele

    RispondiElimina
  4. Per b13ne: penso che il marito della Farinon si chiamasse Tore (abbreviazione di Salvatore, ad esempio il chitarrista Tore Melillo si chiama Salvatore) e non Dore. Comunque è sicuramente lui l'autore del testo.

    RispondiElimina