Cerca nel blog

martedì 21 giugno 2011

Marco Carena - Il meglio di...(1990)












Il blog è rimasto fermo qualche giorno non perché sia andato in vacanza (....ci andrò comunque fra sei giorni), ma per problemi sulla linea internet....e riprendiamo con un disco di un cantautore torinese, visto che secondo la regola dell'alternanza tocca ad un post su un musicista o un disco legato a Torino, di cui abbiamo già parlato altre volte, Marco Carena.
Dopo la vittoria al primo Festival di Sanscemo con la canzone “Io ti amo”, Marco Carena cambia casa discografica lasciando la piccola Dracma, e passa alla Virgin Dischi, emanazione italiana dell’etichetta fondata nel 1972 a Richard Branson, con cui pubblica il primo album, intitolato come se fosse un'antologia "Il meglio di..."..
“Io ti amo” è presente nell'album in una versione diversa rispetto a quella presente pochi mesi prima nella compilation del festival, che era stata pubblicata dalla Polygram prima che Carena firmasse con la nuova etichetta; allo stesso modo anche “Buonanotte” ed il “Blues delle mutande lunghe” sono in versione diversa rispetto al 45 giri della Dracma.
Tra le canzoni vi sono due parodie dello stile di due celebri colleghi di Carena, “Deandrata”, che ricalca Fabrizio De André, e “Bongustata”, che segue le orme di Fred Bongusto.
Altri brani che il cantautore presentò al "Maurizio Costanzo Show", programma in cui per qualche tempo fu ospite, sono "Che bella estate" e "Accessori auto".
I testi e le musiche sono di Carena, mentre gli arrangiamenti sono curati da Roberto Colombo, anche produttore del disco, e Massimo Luca.
Dopo la partecipazione con "Serenata" al Festival di Sanremo 1991 l'album fu ristampato con l'aggiunta della canzone nuova ed il titolo cambiato in "Serenata (il meglio di....)", ma questa canzone sarà prossimamente oggetto di un altro post.

LATO A

1) Che bella estate
2) Io ti amo
3) Blues delle mutande lunghe
4) Accessori auto

LATO B

1) Deandrata
2) Histoire du vol-au-vent
3) Bongustata
4) Ma tanto lo so
5) Buonanotte

2 commenti:

  1. Una vera sorpresa! Ho scoperto Carena (prima l'avevo solo sentito nominare, e non m'ero soffermato sulla sua carriera musicale) solo oggi grazie a te, e ho scoperto un gran cantautore (altroché demenziale!), confermato in pieno da questo long playing, a tratti anche "amaro" (Che bella estate). Addirittura Accessori auto si permette la "citazione" qua e là di Could It Be Magic. Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Hai ragione Annunziato...eppure non mi pare di aver mai visto Carena invitato al Club Tenco (...dove ho visto di tutto!)

    RispondiElimina