Cerca nel blog

mercoledì 14 settembre 2011

Enrico Maria Papes – La filibusta/John Brown e Alice (1969)












Questo post è dedicato a tutti coloro che si ricordano ancora di Giacinto Acquaragia, detto Polveriera.
Ci vorrebbe Cesare Borrometi per avere qualche notizia in più sulla trasmissione della tivù dei ragazzi “La filibusta”, di cui l’omonima canzone è la sigla, e che raccontava in modo divertente le vicende storiche dei pirati, dei bucanieri, dei corsari ed affini.
Io il programma me lo ricordo a sprazzi….in particolare mi è rimasta impressa una scena, quella della morte dell’Olonese, pirata dei Caraibi interpretato da Gianni Magni…stava dentro un pentolone con i cannibali che gli ballavano intorno cantando una canzone che diceva “Com’è buono l’Olonese con un po’ di pomodoro….”, scritta (come tutti i brani della trasmissione) dai fratelli Reverberi per la musica e da Franco Franchi (non l’attore, ma il cantante genovese che abbiamo già conosciuto qui nel blog) per il testo.
Anche la sigla, di cui ci occupiamo oggi, è scritta dagli stessi autori, e la interpreta Enrico Maria Papes: quello era uno dei periodi in cui i Giganti si erano divisi.
Il brano sul retro, “John Brown e Alice”, è scritto da Riccardo Pradella per il testo e dal torinese Ico Cerutti (già nel Clan Celentano) per la musica; in Siae vi è anche la firma di Nando De Luca, sull’etichetta riportato solo come arrangiatore della canzone (“La filibusta” è invece arrangiata da Gian Piero Reverberi).
Il testo è un dialogo tra un uomo di colore (....nella canzone viene chiamato, come si usava all'epoca, negro) ed una bambina, Alice (nell'etichetta non  è riportato il nome della piccola che la interpretava), che gli fa domande sul perché abbia la pelle così nera, i capelli così crespi e così via....un testo contro il razzismo e, in particolare, sul tema della schiavitù.
Musicalmente le due canzoni sono molto curate: si sente che dietro c'è il lavoro dei fratelli Reverberi e di De Luca, professionisti preparati dalle innumerevoli collaborazioni.

1) La filibusta (Franco Franchi-Gian Piero Reverberi-Gian Franco Reverberi)
2) John Brown e Alice (Riccardo Pradella-Ico Cerutti-Nando De Luca)

2 commenti:

  1. Concordo appieno con te... John Brown e Alice, poi, è davvero toccante.

    RispondiElimina
  2. io avevo registrato l' ultima puntata su un registratore lesa
    la sapevo quasi tutta a memoria mi piaceva quando arrivava iL dottor le spezie ( GIANNI MAGNI ) dicendo " BUONASERA A TUTTI" puntualissimo con il conto alla rovescia di tutti

    RispondiElimina