Cerca nel blog

venerdì 28 ottobre 2011

Enzo Jannacci e Giorgio Gaber (1972)


 







Il post di oggi nasce da una richiesta di Alessandro Bellapasta di Pontedera, un amico del blog: si tratta di un album pubblicato nel 1972 dalla Family Records, che era l'antenata della serie Orizzonte, e quindi la collana economica della Dischi Ricordi.
Il disco raccoglie tutta (o quasi, come vedremo) la produzione realizzata da Gaber e Jannacci nel biennio 1959-1960 con la denominazione “I Due Corsari”...ho scritto “quasi” perché, oltre alle 12 canzoni del 33 giri, i due incisero altri due brani per la rivista “Il Musichiere”, “Non occupatemi il telefono” e “Comme facette mammeta”, che furono stampati solo su flexy disc (ma qui li trovate come bonus tracks).
Ho esaudito oggi la richiesta di Alessandro perchè due giorni fa è stata pubblicata (finalmente, è proprio il caso di dirlo!!) la ristampa in cd dello storico album “Quelli che...”, inciso da Jannacci nel 1975 per l'Ultima Spiaggia....e non è tutto: è prevista per il 22 novembre la pubblicazione di un cofanetto quadruplo che racchiuderà tutti e quattro i dischi incisi per quell'etichetta, compreso il bellissimo “Fotoricordo”.....tutto ciò a cura dell'Ala Bianca di Tony Verona, che da ormai un decennio segue il cantautore milanese.
In un mondo discografico allo sbando, quando c'è una buona notizia, è bello e giusto farla conoscere il più possibile.
Il disco è stato ristampato più volte nella serie Orizzonte, ma mai in CD.
Tra gli autori dei brani, da citare Franco Franchi, di cui abbiamo parlato già in passato, il maestro Mario Bertolazzi, Mogol (il cui nome però è assente sull'etichetta, pur essendo in realtà presente in Siae), il doppiatore e attore Nino Scardina, Gian Franco Reverberi, Migliacci, Bruno De Filippi, all'epoca nei Campioni, Luciano Beretta, Ezio Leoni e, in due brani, il papà del Vampiro.

LATO A

1) Una fetta di limone (Umberto Simonetta-Giorgio Gaber)
2) Corsari scozzesi (Franco Franchi-Gian Franco Reverberi)
3) Dormi piccino (Umberto Simonetta-Mario Bertolazzi)
4) Ehi!...Stella (Giorgio Calabrese-Gian Franco Reverberi)
5) Una fiaba (Mogol-Davide Pennati-Giorgio Gaber)
6) 24 ore (Giorgio Calabrese-Gian Franco Reverberi)

LATO B

1) Zitto prego (Giorgio Gaber-Enzo Jannacci)
2) Birra (Franco Franchi-Gian Franco Reverberi)
3) Il cane e la stella (Nino Scardina-Enzo Jannacci)
4) Teddy girl (Luciano Beretta-Ezio Leoni)
5) Perchè non con me (Franco Franchi-Gino Paoli-Gian Franco Reverberi)
6) Tintarella di luna (Franco Migliacci-Bruno De Filippi)

BONUS TRACKS:

1) Non occupatemi il telefono
2) Comme facette mammeta

10 commenti:

  1. Son molto contento per la ristapa degli album di Jannacci, era ora! Speriamo siano i primi di una lunga serie... Io continuo a sperare nelle ristampe di Cochi e Renato... Mai dire mai...

    RispondiElimina
  2. Oddio, Alex... non sarà l'integrale, ma è una bella selezione quella uscita due anni fa per l'etichetta Rhino nell'ambito della serie I Grandi successi (5051442-9233-5-3).

    RispondiElimina
  3. Annunziato, se è quello che penso io, e cioè un doppio con alcune canzoni del periodo Jolly, non mi pare un granchè...80 minuti, che potevano stare in un singolo...tanto valeva a questo punto pubblicare tutti e tre gli album, con i 45 giri...e magari con delle note fatte bene e complete (quei due cd hanno un libretto a dire poco scarno....). Spero che l'Ala Bianca curi i 4 Ultima Spiaggia un po' meglio: almeno con la grafica originale!

    RispondiElimina
  4. Annunziato, niente contro la Rhino che sicuramente ha tirato fuori alcune cose interessanti, però siamo sempre alle solite, sempre lì a centellinare i brani mai usciti su cd, magari compri una raccolta perché ci sono due brani che ti interessano. Preferisco i cofanetti della Universal che almeno ha ristampato, seppure con custodie "molto" essenziali, interi album degli anni '70 e '80. Diciamo che le collane "I grandi successi" vanno bene per chi vuole scoprire l'essenziale, ma gli album sono un'altra cosa. In questo senso mi auguro che gli album "interi" di Cochi e Renato ri-vedano la luce, idem per tutti i fuori catalogo di Jannacci, Endrigo, Lauzi, Bindi, l'Italia ha un patrimonio musicale chiuso chissà dove...

    RispondiElimina
  5. No, Vito, io mi riferivo al doppio su Cochi & Renato...

    RispondiElimina
  6. ...avevo capito male: pensavo ti riferissi a quello di Jannacci. Quello di Cochi e Renato non ce l'ho, ma devo dire che in generale anche io, come Alex, preferisco le ristampe integrali.

    RispondiElimina
  7. Altrettanto, cari Vito e Alex, ma con i nostri discografici questo è quello che ci tocca...

    RispondiElimina
  8. Disco eccezionale, comunque. E grazie per le bonus tracks.

    RispondiElimina
  9. Siccome il deposito SIAE di questi brani è (stranamente) molto risicato, riporto solo quelli di cui ho trovato traccia:

    - Una fetta di limone (Umberto Simonetta - Giorgio Gaber(scik) (/ Renato Angiolini);
    - Dormi piccino (Umberto Simonetta - Mario Bertolazzi (che alla SIAE è J J Colt));
    -Una fiaba ((Mogol) - Giorgio Gaber(scik) / Davide Pennati);
    -Birra (Franco Franchi - Gianfranco Reverberi);
    -Teddy Girl (Luciano Beretta - Ezio Leoni);
    -Perché non con me (Franco Franchi [/Gino Paoli] - Gianfranco Reverberi);
    -Tintarella di luna (Franco Migliacci - Bruno De Filippi).

    Per le Bonus Tracks:
    -Non occupatemi il telefono (Franco Franchi - Gianfranco Reverberi);
    -Comme facette mammeta (Giuseppe Capaldo - Salvatore Gambardella).

    Ps: tra parentesi tonde i nomi non riportati in etichetta, nelle quadre quelli trascritti ma non presenti in SIAE.

    RispondiElimina