Cerca nel blog

sabato 3 dicembre 2011

Paolo Conte - Uomo camion/Angiolino (1978)












In questi giorni è stata pubblicata una raccolta di Paolo Conte, con un inedito. Non so quante antologie siano state pubblicate ormai su di lui, ma di una cosa sono abbastanza sicuro: in nessuna di queste antologie sono mai state inserite le due incisioni che presentiamo oggi. Si tratta di un 45 giri pubblicato nel 1978 con i brani “Uomo camion” e “Angiolino”. Le due canzoni, dopo la pubblicazione su 45 giri, furono l’anno successivo reincise per l’album “Un gelato al limon”, e in questa nuova veste sono facilmente reperibili, mentre invece le versioni originali, chissà perché, come al solito sono diventate introvabili.
I musicisti che suonano in “Uomo camion” e “Angiolino” sono i Cyan, gruppo italo-inglese che negli anni ’70 suonava spesso in dischi di cantautori italiani dell’RCA (da Venditti a De Gregori), e proprio negli studi romani dell’etichetta è registrato il disco.
Il 45 giri è prodotto da Lilli Greco, e in “Uomo camion” collabora alla realizzazione ritmica Giacomo Tosti; l’album invece sarà prodotto da Nanni Ricordi e registrato agli “Stone Castle Studios” di Carimate.
Come bonus tracks le versioni del 33 giri, così si può effettuare il confronto; voglio comunque far notare in "Uomo camion" gli interventi al clarinetto di Salvatore Giumento, importante musicista siciliano (ma che intorno ai vent'anni si trasferì a Milano) con lunghe collaborazioni sia in campo jazzistico che nella musica leggera (da Nanni Svampa ad Alice, da Fausto Papetti a Paolo Conte), virtuoso oltre che del clarinetto del sax.

1) Uomo camion
2) Angiolino

Bonus tracks

3) Uomo camion (versione 33 giri)
4) Angiolino (versione 33 giri)

8 commenti:

  1. Per pura pignoleria, ti segnalo che gli inediti sono due: La musica è pagana con cui si apre il disco, e una nuova versione di Via con me con cui si chiude.

    RispondiElimina
  2. Ciao carissimo, debbo segnalarti che nel disco Uomo Camion suono io il basso e Derek Wilson la batteria, con la produzione di Lilli Greco. Lo abbiamo registrato alla Rca nello studio B, proprio nel 1978. Non so se tu ti riferisci con questa, ad un' altra versione precedente, mentre quella fatta da noi fu poi inserita nel Lp " Un gelato al limone". Ricordo che Tosti non c'era, ma poi divenne direttore artistico.
    La mia versione è su youtube e ti assicuro che sono io al basso.
    Era un momento in cui lavoravo con Greco a tutte le sue produzioni. Lilli stava provando a "lanciare" come cantautore Conte che fino a quel momento scriveva per gli altri.
    Ti ringrazio per lo spazio e ti saluto caramente
    Piero Montanari

    RispondiElimina
  3. Ringrazio innanzitutto Piero Montanari per il suo intervento. Provo a ricapitolare: sicuramente le versioni del 45 e del 33 sono diverse, come si desume dall'ascolto. Per quel che riguarda l'album, i musicisti che vi suonano sono riportati all'interno della copertina, e potrebbe essere che ci sia stato un errore di omissione. La seconda ipotesi invece è che Piero e Derek Wilson abbiano suonato nel 45 giri...e quindi a questo punto i Cyan non ci sarebbero...la fonte della partecipazione dei Cyan è Alberto Visentin, che avevo intervistato tempo fa, potrebbe anche essere che si tratti di un altro disco (ma a questo punto non so quale) oppure che abbiano partecipato solo ad "Angiolino"....chissà!!

    RispondiElimina
  4. Giusto "Euterpe", il disco fu 'completato' a Milano, come da copertina che tu hai prontamente messo, e i due brani sono stati inseriti nell' Lp in quanto già pronti.
    Mi riconosco suonare.
    Ciao e complimenti ancora per il blog
    Piero Montanari

    RispondiElimina
  5. Sicuramente i due brani vennero registrati prima dell'incisione dell'album, con tutt'altra ritmica, giusto per sentire come "suonava" (scusate il bisticcio di parole) la produzione, ultimata in un secondo momento totalmente a Milano. Comunque i brani di Conte sono sempre balsamo per le orecchie e per il cuore.

    Ps: naturalmente grazie a Montanari per le dovute precisazioni.

    RispondiElimina
  6. scusate l'intromissione, è un pò che seguo questo ottimo blog ma (ignoranza mia) non ho ancora ben capito se sia o meno possibile entrare in possesso di questi file citati..la versione di uomo camion da 45 gg ad esempio mi interesserebbe veramente tanto.saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, è spiegato tutto sulla desra, nelle "Informazioni personali".....leggi con attenzione.
      Saluti

      Elimina
  7. Il bassista della prima versione sono io, Derek Wilson alla batteria, Paolo Conte al piano e Dave Sumner alla chitarra.

    RispondiElimina