Cerca nel blog

sabato 5 marzo 2011

Daniel Vangarde – Ad libitum/La Poursuite (1977)












Forse alcuni di voi si ricorderanno di “TG l’una”, un programma giornalistico di approfondimento che andava in onda il sabato ad ora di pranzo….per 4 o 5 anni la sigla di questo programma fu un brano strumentale in cui nel video appariva un solo musicista che suonava tutti gli strumenti.
La canzone, che proponiamo oggi nel blog, si intitola “Ad libitum”, e l’artista è il francese Daniel Vangarde (pseudonimo di Daniel Bangalter): ascoltata ora, nella sua semplicità melodica (è una ripetizione dello stesso riff di note appunto ad libitum, con piccole variazioni….), continua ad essere piacevole.
“La poursuite” è il brano sul retro, con un inizio basato sul pianoforte, a cui si affiancano gli altri strumenti (mantenendo però sempre le tastiere la funzione di sviluppare la melodia).

1) Ad libitum (Daniel Vangarde)
2) La Poursuite (Daniel Vangarde)

4 commenti:

  1. "TG L'Una" andava in onda di domenica (e non di sabato): "Ad libitum" ne fu la sigla dal 2 ottobre 1977 al 18 ottobre 1981.

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, la domenica: andavo a memoria...e se esco fuori dal mio campo, la musica, per passare ad altro come la televisione (su cui il tuo blog è per me un faro) a volte sbaglio...!

    RispondiElimina
  3. peccato che non si trovi la pertitura. Ad orecchio è abbastanza facile per me, ma qualcuno la vuole solo scritta e faccio una fatica boia a scriverla però ci provo.

    RispondiElimina