Cerca nel blog

giovedì 10 marzo 2011

Giuseppe Farassino – Porta Romana/La povera Rosetta (1962)


 









 
Questo è uno dei primi 45 giri in assoluto inciso da Gipo Farassino, quando ancora si firmava con il suo vero nome, Giuseppe. Ma rispetto agli altri dello stesso periodo questo ha una particolarità: è stato stampato sia da quella che all’epoca era la casa discografica del cantautore, la Pig di Pasquale Pigini, sia dalla Fonola, che era un’etichetta che pubblicava per lo più dischi di musica popolare.
La Pig e la Fonola però avevano proprietari diversi: per questo motivo mi pare strano un disco stampato in entrambe le versioni con una copertina quasi identica e con le versioni identiche dei due brani, che sono due canzoni popolari lombarde (in questi primi 45 giri Farassino non è ancora cantautore, e speso interpreta brani del folklore piemontese e lombardo).....chissà che tipo di accordo c'era.
Passando ai due brani, “Porta Romana” è una canzone popolare molto nota, a cui si ispirò Giorgio Gaber per scrivere con Umberto Simonetta l’omonima canzone; il testo è basato su alcuni doppi sensi, come nei versi iniziali “Porta Romana bella, porta Romana, ci stan le ragazzine che te la danno….prima la buonasera e poi la mano”.
“La povera Rosetta” racconta invece la vicenda (vera, accaduta i primi anni del ‘900) di una prostituta, uccisa dagli agenti in questura: ma i suoi amici della malavita giurano vendetta, e “a chi ti ha pugnalato noi ci farem la guerra.
Entrambe le canzoni, notissime, sono state interpretate da molti artisti lombardi, come Maria Monti, Nanni Svampa e i Gufi.

1) Porta Romana (anonimo)
2) La povera Rosetta (anonimo)

4 commenti:

  1. Io ho questo 45 giri stampato dalla casa discografica Mecca ; ha qualche notizia al riguardo ? Grazie

    cesare

    RispondiElimina
  2. Ciao Cesare, della Mecca non so nulla...presumo che sia stata una sottoetichetta della Italmusica, ma non ne ho la certezza. Saluti

    RispondiElimina
  3. Già , mistero ... Giusto per dare qualche informazione aggiuntiva, la copertina e il retro sono uguali al 45 giri edito dalla Pig ; il numero di catalogo è Mecca HF 026.
    Non sembra un gran rarità , a giudicare dal prezzo a cui viene venduto su ebay ...saluti

    cesare

    RispondiElimina
  4. Forse una spiegazione c'è....: nel 1966 Pigini (il discografico) e Farassino furono denunciati per vilipendio delle forze armate a causa di questo 45 giri, e potrebbe essere che, in questa occasione, sia stato stampato da altre etichette (la Fonola e la Mecca)...ma è solo una mia ipotesi.

    RispondiElimina